Site icon Techprincess

Steam: la modalità Big Picture verrà sostituita dalla UI di Steam Deck

Steam: la modalità Big Picture verrà sostituita dalla UI di Steam Deck thumbnail

steam deck spaziogames cover 34775.1200x675

La modalità Big Picture di Steam avrà ancora vita breve, dato che Valve ha intenzione di sostituirla con la user interface di Steam Deck. Per chi non lo sapesse Big Picture è una modalità di Steam che rende la navigazione nella piattaforma simile a quella su console e, dopo dieci anni, potrebbe andare in pensione, come emerge da un post di un impiegato sul sito di Valve.

Steam Deck manda in pensione Big Picture

Per chi non lo sapesse, Valve ha annunciato la modalità Big Picture nel lontano 2011 e l’ha pubblicata l’anno successivo. La modalità ha costituito la base dell’interfaccia utente per SteamOS, la versione Linux e parte dello sfortunato progetto Steam Machine di Valve. Dato che Steam Deck esegue una versione completamente nuova del sistema operativo chiamata SteamOS 3.0, ha senso che questa interfaccia utente torni su PC, anche a fronte della vecchiaia di Big Picture, che comincia ad essere fin troppo evidente.

Valve non ha fornito una roadmap o una data d’uscita specifica per questa nuova interfaccia, ma è molto probabile che verrà lanciata in concomitanza con l’arrivo sul mercato di Steam Deck, previsto per dicembre di quest’anno. Posto che tutto vada bene nella commercializzazione della console, dato che la compagni ha già dichiarato che, visto il numero ingente di ordini, alcuni di questi verranno soddisfatti solo nel 2022.

La nuova console ibrida di Valve infatti è già un successo travolgente tra il pubblico e non è un caso che i preordini stiano arrivando in abbondanza. D’altronde il mercato delle console portatili è attualmente monopolizzato da Nintendo Switch e l’arrivo di un nuovo attore, seppur molto diverso in termini di offerta di software, è stato accolto con grande entusiasmo.

Steam Deck, come abbiamo detto, è prevista in arrivo per dicembre 2021, ed è possibile acquistarla in tre versioni diverse:

Exit mobile version