fbpx
Videogiochi

Steam Deck: ecco tutti i dettagli sulla console portatile Valve

Tutto quello che sappiamo finora tra specifiche tecniche, prezzo e data d'uscita

Steam Deck, la nuova console portatile di Valve è realtà. Il dispositivo era stato oggetto di molti rumor e leak, ma in pochi si aspettavano che diventasse effettivamente realtà. Steam Deck mira quindi ad inserirsi con forza nel mercato delle console handheld, ponendosi in diretta concorrenza con i giganti del settore, in particolare con Nintendo Switch, con cui è impossibile non fare il paragone, visti anche i dettagli tecnici delle due console.

L’annuncio di Steam Deck infatti arriva ad appena una settimana da quello di Switch (modello OLED), ed è realistico immaginare che non sia un caso. Vediamo più nel dettaglio quello che Valve ha in serbo per noi.

Steam Deck: i dettagli chiave

La prima cosa da tenere a mente tra i tanti dettagli tecnici di Steam Deck è il fatto che è stata realizzata in collaborazione con AMD e, di conseguenza, può vantare un APU personalizzata in grado di sfruttare la potenza dei processori Zen2 alle prestazioni e all’efficienza delle GPU RDNA 2. L’obbiettivo è piuttosto chiaro: non fare compromessi riguardo alle prestazioni dei giochi.

La nuova portatile di Valve si propone di rendere i giochi tripla A fruibili in ogni situazione e per farlo ha montato sotto la scocca della console un hardware davvero degno di nota. Se fino ad adesso non avete ancora colto una sfida a Nintendo Switch, dovreste sapere che Steam Deck avrà, come accessorio opzionale, anche un dock per la connessione ad un monitor o ad una TV, un elemento che la rende di fatto la seconda console ibrida attualmente esistente.

Steam Deck dettagli

A differenza di Switch però, Steam Deck non avrà i joicon removibili, quindi per giocare su TV dovremo probabilmente fare uso di un controller tradizionale. Oltre a questo ci troviamo di fronte ad un dispositivo di notevoli dimensioni, parliamo di una misura di 298 mm x 117 mm x 49 mm e circa 669 grammi. La console inoltre monterà un display è un pannello LCD sensibile al tocco da 7 pollici, risoluzione di 1280 x 800 pixel (rapporto d’aspetto 16:10), refresh rate a 60Hz e picco di luminosità di 400 nits.

Uno dei punti su cui valve ha calcato particolarmente la mano è l’integrazione della propria libreria Steam direttamente nella console. Questo significa che basterà effettuare l’accesso al proprio account per avere immediatamente disponibile tutta la propria collezione di giochi, esattamente come se stessimo usando un PC.

Potenza e ray tracing

A poche ore dal suo annuncio ufficiale, stanno già emergendo sul web le opinioni più disparate sulla nuova console di Valve da parte degli esperti del settore. A fare particolarmente notizia è stata la dichiarazione di Durante, un modder particolarmente conosciuto che in passato è diventato famoso per aver risolto diversi problemi del porting PC di diversi giochi.

Il modder si è detto sicuro che la potenza di Steam Deck vada paragonata a quella delle console di nuova generazione, ovvero Ps5 e Xbox Series X|S. Parole forti, ma l’utente ha specificato che sarebbe possibile per via della risoluzione ridotta dell’ibrida Valve, che permetterebbe ad un hardware modesto di gestire comunque in modo ottimo i giochi di ultima generazione.

Steam Deck dettagli

Come se non bastasse e parzialmente a riprova di quanto appena detto, Valve ha già confermato che la console supporterà la tecnologia di ray tracing; ma non solo. A quanto pare gli utenti saranno completamente liberi di impostare le varie opzioni grafiche del gioco esattamente come farebbero dal proprio computer, a fronte di un bilanciamento iniziale predefinito.

Infine, Steam Deck supporterà anche Fidelty FX, una tecnologia atta ad effettuare l’upscaling delle immagini renderizzate. Non benissimo invece per quanto riguarda la durata della batteria, con un’autonomia stimata di 8 ore, ma che può scendere a soltanto due a seconda del software utilizzato e delle impostazioni grafiche scelte dall’utente. Quello dell’autonomia appare un sacrificio quasi inevitabile, visto l’hardware tanto potente e portatile.

Sì ai preordini, no agli scalper

Tra i dettagli resi noti riguardo la commercializzazione di Steam Deck c’è anche un sistema anti scalper messo a punto da Valve per evitare che la console entri in possesso dei bagarini. Questo fenomeno è stato preponderante per quanto riguarda le vendite di PlayStation 5 e sembra proprio che la casa di Steam non abbia alcuna intenzione di incorrere nello stesso problema.

Steam Deck dettagli

Il meccanismo di questa rete di sicurezza è in realtà piuttosto semplice. Nelle prime 48 ore dall’apertura delle prenotazioni potranno accedere al pre order soltanto gli utenti Steam che dispongono di un account attivo e privo di ban, e sul quale è stato effettuato almeno un acquisto prima di giugno 2021. In questo modo si avranno due giorni per valutare l’acquisto e procedere con la prenotazione senza che i nuovi criminali del web possano acquistare in massa gli Steam Deck disponibili.

Steam Deck è prevista in arrivo per dicembre 2021. Oggi, venerdì 16 luglio, invece sono state le prenotazioni della console, che sarà disponibile in tre versioni differenti:

  • Steam Deck da 419 euro: Memoria interna 64 GB eMMC, Custodia
  • Steam Deck da 549 euro: Memoria interna 256 GB SSD NVMe, Custodia, Bundle del profilo della Comunità di Steam
  • Steam Deck da 679 euro: Memoria interna 512 GB SSD NVMe, Vetro acidato antiriflesso, Custodia esclusiva, Bundle del profilo della Comunità di Steam, Tema per la tastiera virtuale
Offerta
Corsair VOID ELITE Wireless Cuffie Gaming con Microfono,...
  • Suono ottimo: Driver audio in neodimio ad alta densità da 50 mm personalizzati di qualità premium, con un intervallo...
  • Comfort duraturo: grazie al tessuto traspirante a rete in microfibra e ai comodi padiglioni in memory foam potrai...
  • Modalità wireless 2,4GHz a bassa latenza: connettiti in modalità wireless al PC o alla tua PS4* grazie...

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button