Site icon Techprincess

Stop alle auto benzina e diesel in UE: c’è l’ok definitivo

Stop alle auto benzina e diesel in UE: c'è l'ok definitivo thumbnail

A distanza di poco più di 6 mesi dalla prima votazione, nelle ultime ore è arrivato l’ok allo stop alla vendita di auto benzina e diesel in UE. Lo stop sarà attivo a partire dal 2035. Tra circa 12 anni, quindi, non sarà più possibile acquistare un’auto nuova con motore termico. Tutte le auto saranno a zero emissioni.

Stop alle auto benzina e diesel in UE: arriva l’ok definitivo dal Parlamento

Il Parlamento UE va avanti con la decisione di interrompere la vendita di auto benzina e diesel nei territori UE a partire dal 2035. La conferma arriva in queste ore, con la nuova votazione del Parlamento che segue quanto già deciso lo scorso mese di giugno.

A partire dal 2035, quindi, non sarà possibile acquistare auto benzina, diesel o con altri motori termici. Anche le ibride saranno fuori dal mercato. Le uniche opzioni per gli automobilisti saranno le auto elettriche che, quindi, diventeranno un riferimento del mercato.

Da notare che il programma prevede il raggiungimento di obiettivi intermedi con la riduzione del 55% delle emissioni per le auto da raggiungere entro il 2030. Sempre dal 2030 non sarà più possibile sostenere la vendita di auto elettriche ricorrendo ad incentivi statali. Il settore dovrà essere in grado di reggersi da solo.

Per l’Italia sarà una vera e propria rivoluzione, con un’intera filiera produttiva da ricostruire. Ulteriori dettagli arriveranno nei prossimi mesi.

 

Offerta
L'auto elettrica ibrida e plug-in
  • Scullino, Davide (Autore)
Exit mobile version