Il Parlamento UE approva lo stop alle vendite di auto benzina e diesel, dando seguito alla proposta presentata dalla Commissione europea nelle ultime settimane. A partire dal 2035, infatti, sarà vietata la vendita di auto benzina e diesel sul territorio UE. Da notare che anche la vendita di veicoli commerciali sarà vietata. Il Parlamento UE ha anche bocciato la proposta che prevedeva una riduzione del 90% delle emissioni di CO2 entro il 2035 invece che l’azzeramento complessivo (per quanto riguarda i modelli venduti).
Dal Parlamento UE arriva l’ok allo stop alle vendite di auto benzina e diesel dal 2035
Oggi si registra un nuovo importante passo per l’elettrificazione completa del settore auto. Il Parlamento europeo ha, infatti, approvato con 339 voti favorevoli e 249 contrari (24 sono invece gli astenuti) la proposta della Commissione europea che anticipa lo stop alla vendita di auto benzina e diesel al 2035. Tra 13 anni, quindi, non sarà più possibile commercializzare auto nuove con emissioni non pari a zero. Da notare, inoltre, che viene confermato l’impegno al taglio delle emissioni del 55% da raggiungere entro il 2030. Tale impegno rientra nel pacchetto di misure Fit for 55, parte del Green New Deal europeo.
Le case costruttrici già da tempo hanno avviato i programmi per una completa elettrificazione del settore. L’ok definitivo arrivato dal Parlamento UE sullo stop alle vendite di modelli benzina e diesel si traduce in una conferma di quanto già da tempo era preventivato. Il futuro del settore auto in Europa sarà a zero emissioni.
- Wallbox intende cambiare il modo in cui il mondo usa l'energia! Le nostre soluzioni di ricarica per veicoli elettrici...
- Caratteristiche del prodotto Potenza di ricarica da 1,4 kW a 7,4 kW in impianti monofase. *Tenere presente che la...
- Connessione tramite Wi-Fi e Bluetooth dai tuoi dispositivi smart utilizzando l'app myWallbox. *Scarica myWallbox negli...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API