Site icon Techprincess

Sul perché la musica è Tech (Princess)

Sul perché la musica è Tech (Princess) thumbnail

musica

La musica è Tech, come tutto ciò che ci circonda, ma è pur vero, come diceva Henry Ford, che: “C’è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia sono per tutti” Una tecnologia è per tutti quando ha costi abbordabili e soprattutto quando tutti sono in grado di utilizzarla.

Per far si che ciò avvenga da una parte è necessario l’impegno delle case costruttrici nel creare interfacce semplici, dall’altra è necessaria una divulgazione in grado di arrivare a chiunque. La nostra società va sempre più di corsa: i ritmi sono elevatissimi e spesso e volentieri il must è: “Tutto e Subito”. Per far si che ciò avvenga c’è bisogno di informazione che non sia autoreferenziale e questo è quello che faremo. Prenderemo le cose sul serio ma allo stesso tempo non mancherà mai quell’ironia che da sempre contraddistingue Techprincess. La tecnologia è nostra amica e deve facilitarci la vita non spaventarci. La musica è arte, ricordi, passione, in una sola parola è sentimento. Coniugando le due cose avremo una esperienza appagante e profonda.

Particolare di un woofer

La musica è Tech, la musica è di tutti. Ecco di cosa parleremo.

Il modo di riprodurre musica in questi anni ha avuto diverse evoluzioni ma anche involuzioni e ripensamenti. Nei primi anni Ottanta abbiamo assistito alla nascita del CD, presentata come una grande rivoluzione. Oggi quella rivoluzione va verso l’estinzione. Abbiamo vissuto la nascita e la scomparsa del vinile. Discariche piene di giradischi funzionanti e 33 giri gettati nei cassonetti o svenduti nei mercatini. Ora, se provate ad acquistare un giradischi vintage, anche il più modesto, rischiate di pagarlo a peso d’oro. Lo streaming, nelle sue varie sfaccettature, ha sempre più successo e noi ve ne parleremo e vi spiegheremo cosa è.

Lo streamer Rose RS250

Se i transistor ormai regnano sovrani nella maggior parte delle applicazioni, le valvole soddisfano ancora tantissimi audiofili e noi vi diremo perché una valvola oltre ad essere bella e affascinante è anche valida a livello prestazionale. Parleremo sempre di più di made in China e vi dimostreremo che ci sono tanti marchi validi, caratterizzati dall’ottimo rapporto qualità prezzo. Infine parleremo di una cosa fondamentale: le sinergie. Ossia come assemblare un impianto Hi-Fi in modo di far lavorare al massimo i componenti del vostro impianto. A tal proposito vi consiglieremo su quale amplificatore abbinare a quel determinato diffusore e vi proporremo setup belli e pronti in base a vari range di budget.

Un esempio di valvola per amplificazioni.

Quando non capite alzate la mano

Chi di voi ha provato a leggere una rivista di settore del mondo audio/video o ha provato a chiedere informazioni in merito a cosa acquistare su uno dei tanti forum o pagine social dedicate, avrà notato una preparazione tecnica sbalorditiva. L’unico problema è capire se la casalinga di Voghera che cerca informazioni per il suo primo giradischi sia riuscita a comprendere cosa sia un prephono, e cosa deve scegliere per ascoltare il vinile di suo padre senza dover mettere in campo goniometri, livelle laser o altro. Quello che Techprincess vuole fare è proprio parlare alla casalinga di Voghera o di Roma e consigliarle il suo giradischi. Nel caso in cui qualcosa sia poco chiara, alzate la mano e chiedeteci delucidazioni: noi ve le daremo.

Finale di potenza a valvole Mcintosh MC275

Che siate audiofili, musicofili o semplici curiosi, vi aspetta un mondo pieno di sorprese che non è ad appannaggio solo ed esclusivamente di persone facoltose e/o tecnicamente preparate. Scoprirete quanto può emozionare un brano ben riprodotto. Non sarà come stare in prima fila ad un concerto o scatenarsi in danze folli al centro della pista di una discoteca ma ci andrà molto vicino. Inoltre in questo periodo storico in cui concerti, cinema e discoteche stanno vivendo un momento di difficoltà ed incertezza, un buon setup hifi può essere un buon paliativo.

Per concludere

Visto che siamo in vena di citazioni ricordatevi sempre che: “Non esistono domande sciocche, ma solo risposte non pertinenti.“

P.s. aspettiamo i vostri suggerimenti.

Exit mobile version