Site icon Techprincess

L’OMS lancia l’App per esporsi al sole in maniera sicura

L'OMS lancia l'App per esporsi al sole in maniera sicura thumbnail

L’Estate è alle porte, è innegabile. E proprio per questo l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha annunciato il lancio di SunSmart Global UV, un’App che fornisce agli utenti informazioni utili circa il livello dei raggi UV della zona in cui si trovano. Oltre a suggerire una serie di misure da adottare per esporsi al sole in modo sicuro. Andiamo allora a scoprire come funziona l’applicazione nello specifico.

SunSmart Global UV, l’App per proteggersi dal sole

Disponibile gratuitamente sugli store Apple e Google, SunSmart Global UV è un’App realizzata dall’OMS in collaborazione con la World Meteorological Organization, lo United Nations Environment Programme e l’International Labour Organization. Organizzazioni di fama globale che si sono mosse per fornire alle persone uno strumento utile per proteggersi dall’esposizione ai raggi solari. “Le prove dimostrano che la sovraesposizione ai raggi UV è la principale causa di cancro della pelle. Quindi è fondamentale che le persone sappiano quando e come proteggersi – dichiara Maria Neira, direttrice del dipartimento per l’Ambiente, i cambiamenti climatici e la salute dell’Oms -. Incoraggiamo tutti a utilizzare l’applicazione per proteggere se stessi e i propri figli e per farne un’abitudine quotidiana“.

Essenso rivolta ad un pubblico molto ampio, SunSmart Global UV vanta un’interfaccia semplice ed intuitiva. Il livello di rischio dell’esposizione al sole è segnalato dall’indice UV, che descrive il livello della radiazione ultravioletta sulla superficie terrestre. Considerando che viene espresso da una scala crescente di valori che vanno dall’1 – Basso – all’11 e superiore – Estremo -, ecco che sarà semplice capire se esporsi o meno al sole in una determinata zona. “Quest’App combina competenze meteorologiche, ambientali e sanitarie per aiutare a proteggere le persone dal sole sia al lavoro sia nel tempo libero. È unica perché utilizza i dati delle stazioni di misurazione meteorologiche e UV a livello nazionale per fornire letture dell’indice UV accurate e specifiche per posizione. Così ha commentato Petteri Tallas, segretario generale della World Meteorological Organization. “È un ottimo esempio di scienza al servizio della società“.

Offerta
Apple iPhone 13 (128GB) - Azzurro
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Modalità Cinema con profondità di campo smart e spostamento automatico della messa a fuoco nei video
  • Evoluto sistema a doppia fotocamera da 12MP (grandangolo e ultra-grandangolo) con Stili fotografici, Smart HDR 4,...
Exit mobile version