fbpx
NewsViaggi

Dove andare in vacanza quest’estate? Ecco qualche località di mare

Oggi vi parliamo di qualche località di mare italiana per le vostre vacanze estive

Se ancora non sapete dove andare in vacanza quest’estate, vogliamo darvi qualche suggerimento. Abbiamo pensato ad alcune località di mare italiane belle, facili da raggiungere e a prezzi convenienti. Dovete ringraziare Cinzia, la nostra collega che si è spulciata le offerte di voli e treni per voi. Ovviamente abbiamo pensato di dare la priorità alle località italiane, per sostenere il turismo locale e poi perchè l’Italia è davvero bellissima, questi luoghi meritano.

Dove andare in vacanza?

Se avete voglia di mare abbiamo una lista di mete perfette per le vacanze. Il turismo sta finalmente ripartendo e sembra che nei prossimi mesi riusciremo ad avere un assaggio di normalità, con le dovute accortezze le ferie si potranno godere in serenità. Vediamo allora le località di mare per le vacanze 2021.

Le Cinque Terre

cinque terre
Cinque Terre

Le Cinque Terre sono antichi villaggi di pescatori situati in Liguria, caratterizzati da case colorate e da vigneti terrazzati- terrazzamenti Con porti affollati di barche per la pesca, le specialità di mare e il pesto sono la base. Molto bello il Sentiero Azzurro, un percorso escursionistico che si estende lungo la costa, collega tra loro le Cinque Terre e offre splendidi panorami sul mare. É possibile raggiungere queste località in auto, con il treno, il traghetto o l’areo. Arrivando a Genova potete prendere un treno che costeggia le Cinque Terre, fermandosi a Manarola, Vernazza, Riomaggiore, Monterosso. In queste località le spiagge sono bellissime.

dove andare in vacanza
Spiagge Spiaggia di Fegina, Monterosso al Mare

Abbiamo dato un’occhiata e ipotizzando la vostra vacanza tra il 23 e il 29 agosto, per due persone, il pernottamento vi costa a partire da 500 euro, vicini al mare, con cancellazione gratuita e in strutte pulite e controllate. Per dare un’occhiata cliccate qui.

Dove andare in vacanza? Al Lido di Ostia

dove andare in vacanza
Ostia Lido

Ostia è considerato il mare di Roma per eccellenza, quello piú vicino insieme a Fregene. Per arrivare sul lido, per raggiungere la spiaggia ci sono tanti modi. Che abbiate l’auto o la moto, che vogliate usare li mezzi di trasporto pubblici, è semplice arrivare. Partendo da Termini dovete prendere la metro LINEA B e scendere a PIRAMIDE o Magliana per prendere il treno per il LIDO (stesso biglietto della metro). Meglio la prima soluzione perchè è piú veloce. Non è il mare dei caraibi ma troviamo che sia la soluzione perfetta per chi vuole visitare la Roma e coniugare la gita alla vacanza di mare. Arrivare a Roma è semplice sia con l’aereo che con il treno Italo, spesso ci sono anche promozioni interessanti e convenienti che vi permettono di fare Roma-Milano andata e ritorno con circa 70/80 euro.

Il mare della Sicilia

dove andare in vacanza
Aci Castello

Due luoghi molto belli e a portata di mano per chi arriva all’aeroporto di Catania sono le spiagge di Aci Trezzi e Aci Castello. Arrivare a Catania da Milano, Torino e Roma è semplicissimo in areo, e se riuscite a trovare l’offerta giusta potete fare andata e ritorno con 20/30 euro. Aci Trezzi e Aci Castello sono caratterizzate da mare cristallino, scogli e una vista mozzafiato. Da visitare assolutamente è il Castello che da il nome alla località, situato sopra un costone lavico fu costruito ad opera dei Normanni nel 1076 su un promontorio, fu la colata lavica del 1169 a collegarlo con la terraferma. Anche alloggiare in queste zone ha un costo contenuto, in generale anche mangiare fuori e bere al bar ha un prezzo ridotto in Sicilia.

Il paradisiaco mare di Sardegna

sardegna
Poetto

Il mare in Sardegna è davvero stupendo, l’acqua è pulitissima e le spiagge hanno una sabbia fine e chiara. Il Poetto, ad esempio, la principale spiaggia di Cagliari, è una delle zone più belle e semplici da raggiungere. Si estende per circa dodici chilometri, dalla Sella del Diavolo sino all’inizio litorale di Quartu Sant’Elena dove prende il nome di spiaggia di Quartu. Abbiamo provato a fare un preventivo su eDreams: Una settimana con alloggio in B&B molto carino con ampio giardino, vicino alla spiaggia, per due persone, durante l’ultima settimana di luglio, con volo incluso, costa circa 735€ in tutto, ovvero meno di 370€ a persona. Se volete invece alloggi con più comfort e extra potete sbizzarrirvi, comunque se prenotate con anticipo risparmiate. Con eDreams c’è sempre uno po’ di sconto.

Dove andare in vacanza? A Scilla, in Calabria

dove andare in vacanza
Scilla

Forse non è una meta super battuta e anche per questo ci sembra perfetta, vista l’emergenza covid. Scilla è un piccolo comune della provincia di Reggio Calabria, è uno dei borghi più graziosi e caratteristici d’Italia, che sorge su un alto sperone roccioso a picco sul mare. La parte più antica è la località Chianalea, denominata anche piccola Venezia per la sua posizione quasi immersa nelle acque del mare, mentre il Castello di Ruffo svetta dall’alto.. Le spiagge poi sono bellissime, il mare è stupendo, l’acqua super pulita. Una vera chicca per chi vuole coniugare mare e visite.

Se non sapete dove andare in vacanza questa è un’ottima località: si trova a circa 20 km da Reggio Calabria, raggiungili a prezzi contenuti in aereo o con Italo Treno.

Un giro nelle Marche

dove andare in vacanza
Conero

LE Marche è una regione ricca di spiagge dorate e luoghi perfetti per le vacanze estive. Con Italo Treno poi è diventato semplicissimo raggiungere la costa adriatica, infatti l’alta velocità ora ferma anche a Rimini, Cattolica, Cesena e Pesaro. Tra Pesaro e Ancora (raggiungibile anche in aereo) ci sono spiagge bellissime. Tra Senigallia, Fano oppure più a sud di Ancora nella zona del Conero, ci sono zone dove il mare è splendido.

Il Molise esiste ed è pure bello

dove andare in vacanza

Campomarino è una località costiera del Molise, situata sulla foce del fiume Biferno, caratterizzata da un tratto di costa dove si alternano acque azzurre, sabbie chiare e verdi pinete. La cittadina è graziosa da visitare e la zona di Campomarino Lido è la meta perfetta per chi cerca natura e relax grazie alle sue splendide spiagge e le passeggiate nella natura. Se vi piace il mare più incontaminato, volete evitare la ressa estiva e godere della bella natura molisana, anche sulla costa allora Campomarino non vi deluderà. Controllate subito la disponibilità degli alloggi.

Voi sapete già dove andare in vacanza? Presto vi pubblicheremo altre idee con mete per gli amanti delle città d’arte e della montagna. Mi raccomando, iscrivetevi al canale Telegram per ricevere promozioni sugli accessori per le vacanze: dagli utilissimi per il campeggio, ai gadget più tech.

Martina Ferri

Laureata in filosofia, gattara, vegetariana e vesto sempre di nero. Ora che vi ho elencato i motivi per cui potrei sembrare noiosa, posso dirvi che amo la musica, i libri, la fotografia, la pizza, accamparmi in tenda vicino al main stage di qualche festival! Che dite, ho recuperato?

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button