Site icon Techprincess

I lockdown in Cina rallentano l’arrivo dei nuovi laptop

I lockdown in Cina rallentano l'arrivo dei nuovi laptop thumbnail

Secondo quanto riporta il produttore di laptop XMG, i nuovi laptop con chip Intel, AMD e Nvidia ritarderanno per via dei lockdown in Cina, che rallentano la supply chain. Il produttore spiega che la nuova generazione di processori e schede grafiche potrebbe debuttare più tardi del previsto. Una realtà che con ogni probabilità non sarà la sola a sperimentare: i ritardi e il rincaro dei prezzi potrebbe essere generale.

XMG: laptop in ritardo per via di problemi alla supply chain

Il produttore XMG ha comunicato che i lockdown in Cina per contenere la variante Omicron avranno un impatto sulla produzione dei suoi nuovi laptop. Infatti la produzione di processori Intel di 12esima generazione e le nuove schede grafiche Nvidia Ti che hanno debuttato a inizio 2022 sarà rallentata.

Secondo quanto spiega il produttore, la chiusura di alcune fabbriche a Suzhou nell’est del Paese fa da collo di bottiglia per la produzione di nuovi computer. Se l’anno scorso i problemi più grossi hanno riguardato i PC desktop, quest’anno sembra che anche i laptop potranno subire questo problema. Portando a ritardi e, con ogni probabilità, prezzi più alti.

XMG spiega che la chiusura crea anche problemi logistici. Per esempio l’hub DHL della zona non sarebbe più in grado di gestire consegne e spedizioni per via delle restrizioni sanitarie. Inoltre restano veri alcuni problemi pressanti come quello della carenza di circuiti integrati, un problema destinato a continuare almeno fino al 2023. Inoltre, sembra che l’uso di prodotti chimici contaminati negli impianti di Kioxia (prima Toshiba) e Western Digital abbiano portato al richiamo di 6,5 exabytes di memorie SSD inutilizzabili. Che dovrebbe aumentare i costi del 10% per i produttori.

“Al momento stiamo ricevendo aggiornamenti quotidiani dai nostri partner e fornitori riguardo il ritardo delle consegne. Alcune volte, si tratta di diverse settimane” spiega Tom Fichtner, Senior Product Developer di XMG. “Sebbene abbiamo presentato il nuovo XMG NEO 15 (E22) con raffreddamento OASIS all’inizio dell’anno e prevediamo una consegna entro metà marzo, altri laptopcome il nuovo XMG Fusion o la nuova linea XMG PRO con CPU Intel Core di dodicesima generazione sono ancora in sospeso”.

La situazione è in evoluzione ma sembra complicata. E con ogni probabilità non riguarderà solo XMG. Vi terremo aggiornati.

Schenker XMG FUSION 15 Nero Computer portatile 39,6 cm...
  • xmg fusion 15 nero computer portatile 39,6 cm (15.6") 1
  • 9th gen intel core i7, 2,6 ghz, 39,
  • windows 10 home - xmg fusion 15
Exit mobile version