Site icon Techprincess

Swappie svela la situazione del mercato degli smartphone ricondizionati

Swappie svela la situazione del mercato degli smartphone ricondizionati thumbnail

Qual è la situazione del mercato degli smartphone ricondizionati? Swappie ha commissionato Kantar per analizzare le preferenze degli italiani. Scopriamo insieme maggiori dettagli a riguardo.

La situazione del mercato degli smartphone ricondizionati

Secondo quanto emerso, il mercato degli smartphone ricondizionati è in continua crescita. Più nello specifico si parla di un tasso annuo stimato al 10,23% tra il 2022 e il 2027. 

Sempre secondo lo studio condotto da Kantar, è emerso che gli acquisti online, anche quando si tratta di smartphone, siano ormai una prassi consolidata. 

Infatti, il 72% degli intervistati considera infatti l’acquisto del device online. Questa tendenza è evidente soprattutto nelle regioni della Valle d’Aosta (90%), in Abruzzo (87%) e in Lombardia (86%), e coinvolge in particolare le fasce d’età più giovani, comprese tra i 18 e i 34 anni.

Inoltre, i consumatori riconoscono che preferire uno smartphone ricondizionato a uno nuovo è una scelta sostenibile, perché rispetta l’ambiente e promuove l’economia circolare. Un altro aspetto fondamentale per i consumatori è il risparmio economico che si nasconde dietro questo acquisto. 

La barriera della vendita

Se quando si tratta di acquistare uno smartphone online la consideration degli italiani è elevata, la situazione cambia invece quando si tratta di vendere il proprio smartphone. Infatti, mentre la metà degli intervistati prenderebbe in considerazione la vendita sia online che nei negozi fisici, il 23% si dichiara non interessato nel vendere il proprio device. Solo il 12% degli intervistati ha effettivamente venduto il suo vecchio smartphone, mentre oltre la metà ha preferito tenerlo come smartphone di scorta (66%).

Swappie nel mercato italiano

“Aiutare i consumatori a fare scelte consapevoli e responsabili è uno degli obiettivi di Swappie, che attraverso la vendita e l’acquisto di iPhone ricondizionati promuove uno stile di vita più sostenibile e contribuisce alla transizione verso l’economia circolare” ha dichiarato Elena Garbujo, Country Manager Italy di Swappie. “Nel mercato italiano ci sono inevitabilmente delle barriere da superare quando si parla di smartphone ricondizionati: è necessario educare gli utenti rispetto ai benefici del ricondizionato, presentando i servizi che un’azienda professionale e affidabile come Swappie offre al consumatore sia quando si tratta di vendere uno smartphone sia quando si ha la necessità di acquistarne uno”.

E voi che approccio avete con il mercato degli smartphone ricondizionati? Come sempre diteci la vostra opinione sulla nostra pagina Facebook.

Fire TV Stick Lite con telecomando vocale Alexa | Lite...
  • La versione più conveniente di Fire TV Stick - Goditi uno streaming rapido in Full HD. Include il nuovo telecomando...
  • Premi e chiedi ad Alexa - Usa la voce per cercare e guardare contenuti su varie app.
  • Migliaia di canali, Skill Alexa e app disponibili, tra cui Netflix, YouTube, Prime Video, Disney+, NOW, DAZN, Mediaset...
Exit mobile version