Site icon Techprincess

Tampon tax: scende l’Iva sugli assorbenti

Tampon tax: scende l'Iva sugli assorbenti thumbnail

Tampon tax

Buone notizie per tutte le donne di Italia. Dopo vari tentativi falliti, finalmente il Governo Draghi ha riconosciuto l’importanza di dover ridurre la cosiddetta “Tampon tax“: l’Iva al 22% sugli assorbenti scende al 10%, equiparandoli così a qualunque bene di prima necessità in commercio.

Tampon tax: l’Iva sugli assorbenti scende dal 22% al 10%

Proprio ieri sera il comunicato ufficiale di Palazzo Chigi riportava tra i provvedimenti approvati anche “il taglio dal 22% al 10% dell’Iva su prodotti assorbenti per l’igiene femminile“. Una vera e propria “rivoluzione”, che i movimenti femministi chiedevano a gran voce da molto tempo. A partire da metà Luglio, ad esempio, Laura Sparavigna e Lucrezia Iurlaro seguono il “Tampon Tax Tour” in giro per l’Italia. L’intento dell’iniziativa è di dimostrare che gli assorbenti non sono affatto beni di lusso, bensì di prima necessità. E questo basta già a spiegare l’impossibilità di tassarli al 22%.

D’altronde, per una donna è davvero difficile scegliere se utilizzarli o meno, per cui non possono affatto essere tassati con un’Iva maggiore di quella di qualunque altro prodotto utile. Da quanto è stato calcolato, infatti, una donna spende all’incirca 126 € all’anno per l’acquisto degli assorbenti. E di questi, circa 23 € sono legati al pagamento dell’Iva. Una cifra notevole, che sembra aver convinto persino il Governo Draghi a ridurre la Tampon Tax. Certo, si sperava in una riduzione al 4 o al 5%, ma già il fatto che sia stata ridotta al 10% permetterà di risparmiare oltre la metà del denaro speso. Una buona notizia per noi Princess.

Offerta
Coppetta Mestruale Mamicup in Silicone Medicale MADE IN...
  • Prodotta in Silicone Medicale Mamicup la prima Coppetta Mestruale Made in Italy, prodotta in CAMERA BIANCA (qualità...
  • Totalmente anallergica, priva di LATTICE e FTALATI
  • Scegli la taglia M se hai meno di 30 anni e non hai mai avuto figli. Scegli la taglia L se hai avuto figli per via...
Exit mobile version