Site icon Techprincess

Il TAR Lazio rigetta il ricorso di iliad per il Sim Swap

Il TAR Lazio rigetta il ricorso di iliad per il Sim Swap thumbnail

Oggi il TAR del Lazio ha rigettato il ricorso di iliad contro alcune parti della Delibera AGCOM 86/21/CIR, la cosiddetta “Sim Swap”. L’azieda riconosce la decisione ma afferma che continuerà a metter al primo posto la tutela del consumatore e la sua libertà di scelta, oltre che la più sana concorrenza e trasparenza.

Il TAR Lazio rigetta il ricorso di iliad sul caso Sim Swap

Da oltre un anno iliad segnala alle sede competenti che questa delibera impatta negativamente gli utenti e il mercato. I limiti imposti per evitare la frode della “Sim Swap” rendono più difficile agli utenti cambiare operatore. Secondo iliad, si possono tutelare gli utenti senza ricorrere a misura che impattino la portabilità.

In queste ultime sette settimane, diversi utenti si sono lamentati della difficoltà nel cambiare operatore: iliad spiega che tanto la stampa quanto l’Unione Nazionale Consumatori hanno rilevato problematiche. Le regole per il cambio SIM (che vi spieghiamo qui) prevedono che abbiate la vecchia SIM con voi, oltre a documenti di identità e codice fiscale, fra le altre cose.

Il punto di Benedetto Levi

Benedetto Levi, Amministratore Delegato di iliad Italia, spiega: “da sempre abbiamo fatto della trasparenza e della libertà di scelta un punto di orgoglio per la nostra azienda. Oggi ci troviamo in una situazione incomprensibile: senza pregiudicare l’impianto complessivo e le finalità della Delibera, basterebbe apportare piccoli correttivi per consentire a tutti gli utenti di cambiare operatore quando e come credono, senza dover incorrere in complesse procedure.”

“Il disagio è evidente – aggiunge Levi – basta guardare il numero di portabilità che ogni giorno si bloccano. Finora nessuno, né le Autorità né le Istituzioni, ci hanno chiesto di aver accesso ai dati. Basterebbe guardarli e rendersi conto che centinaia di migliaia di utenti sono bloccati, parliamo potenzialmente di 2 milioni e mezzo in un anno. Si tratta di milioni di persone che si troverebbero costrette, loro malgrado, a subire un disagio, vedendosi di fatto limitata la loro libertà di scelta. Questo senza poi voler tenere conto degli impatti sulle dinamiche concorrenziali e – non ultimo – dell’aggravio di lavoro per i tanti piccoli e medi imprenditori attivi nel settore retail telefonico che si trovano tutti i giorni a dover spiegare agli utenti che non è loro responsabilità se la portabilità non va a buon fine, rimettendoci tempo e risorse, senza nessun ristoro”.

Chiedo con forza alle Autorità e alle Istituzioni – conclude Levi – di convocare quanto prima un tavolo di lavoro, verificare se le nostre affermazioni corrispondono al vero, di confermare o smentire se ci sono stati già centinaia di migliaia di portabilità fallite, e di agire di conseguenza, individuando e implementando quanto prima quei semplici correttivi che possono risolvere definitivamente la situazione”. 

Apple iPhone 14 (128 GB) - Blu notte
  • Schermo Super Retina XDR da 6,1"
  • Sistema di fotocamera avanzato per immagini migliori in qualsiasi tipo di illuminazione
  • Modalità cinematografica ora in 4K Dolby Vision con fino a 30 fotogrammi/s
Exit mobile version