fbpx
MobileNewsTech

Le nuove regole per la portabilità della SIM

Le nuove regole dovrebbero impedire truffe e furti di identità

Le nuove regole antifrode dell’Agcom riguardo la portabilità della SIM quando cambiate operatore telefonico, dovrebbero evitare furti di identità e assicurarsi che non si compiano furti. Ma come spiega la nuova analisi di SOSTariffe.it, significa anche che dovremo cambiare alcuni comportamenti: per esempio, non sarà più possibile delegare.

Portabilità della SIM, nuove regole antifrode

La prima delle nuove regole prevede che non ci sarà più la possibilità di dare una delega per modificare la portabilità della SIM, anche in caso di furto, smarrimento o passaggio a un’eSIM virtuale. Solo per le SIM aziendali si potrà agire per delega.

Senza la vecchia SIM, inoltre non potrete effettuare il passaggio a un altro operatore. Quindi, se l’avete persa o è rubata, vi toccherà riattivarla prima di cambiare operatore. Per ottenere una nuova scheda dall’operatore, inoltre dovrete presentare un documento e il codice fiscale, oltre alla SIM (o alla denuncia in caso di furto).

portabilita sim sostariffe nuove regole min

Per assicurarsi che la vecchia SIM, prima del passaggio, risulti attiva e funzionamente, l’operatore manderà un SMS o una chiamata registrata per verificarlo. Questo permette, nel caso in cui qualcuno stia commettendo una frode, di avvertivi in tempo per bloccare l’operazione.

Inoltre, la compagnia telefonica dovrà informarvi di tutti i vari step durante il passaggio da un operatore all’altro. In questo modo potrete sempre validare la procedura e non dovrete aspettare senza notizie mentre avviene il passaggio.

Queste regole potrebbero rendere un po’ più macchinoso la portabilità della SIM, ma dovrebbero assicurare che tutto avvenga con la massima sicurezza. Se state cercando di cambiare operatore, potete consultare il comparatore di SOSTariffe.it.

Honor 70 Smartphone 5G, 8+128 GB, Display Curvo OLED da 6,67...
  • Fotocamera Principale Super Sensibile HONOR 70 ha lanciato il sensore di immagine IMX800, sensore di grandi dimensioni...
  • Schermo Curvo OLED da 120 Hz Lo schermo super con doppia curvatura di HONOR 70 con linee regolari è meglio quando viene...
  • Carica Rapida da 66 W HONOR 70 supportato dalla carica HONOR SuperCharge da 66 W ad alte prestazioni, si carica in soli...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button