Site icon Techprincess

In futuro sarà possibile caricare una batteria in soli 10 minuti

In futuro sarà possibile caricare una batteria in soli 10 minuti thumbnail

ricarica rapida batterie

Negli ultimi anni sono stati effettuati molti passi in avanti per quanto riguarda le batterie dei dispositivi, sia per capacità che per prestazioni. Anche la tecnologia della ricarica rapida ha visto una crescita significativa e nel prossimo futuro potremmo vedere sul mercato batterie ancora più performanti e veloci nella ricarica.

Yazami segna il futuro della ricarica rapida delle batterie al litio

Rachid Yazami, professore della Nanyang Technological University, ha recentemente sviluppato un nuovo tipo di tecnologia per la ricarica rapida. Questa tecnologia può caricare completamente le batterie al litio in 10 minuti. Yazami non è certo uno sconosciuto del settore: nel 1983 inventò l’anodo di grafite per batterie al litio, che si trova attualmente alla base delle moderne batterie al litio.

Recentemente Yazami ha affermato che la sua azienda ha realizzato la tecnologia di ricarica rapida per le batterie al litio più veloce al mondo. Secondo il suo rapporto, la capacità di ricarica è sette volte più veloce della ricarica rapida di Tesla. Tradizionalmente, si utilizza un metodo di ricarica a corrente costante: i dispositivi mantengono una corrente fissa, costante e predefinita durante il periodo di carica. Il nuovo metodo invece si chiama “voltammetria non lineare” e la corrente cambia durante il processo. Questo metodo, secondo Yazami, significa fare un passo avanti nel mondo della ricarica e permette alla batteria di fare una breve pausa durante il processo di ricarica. Inoltre la reazione chimica è leggermente diversa rispetto alla carica a corrente costante.

Uno dei principali svantaggi dell’attuale tecnologia è che influisce sulla durata della batteria. Yazami lo ha riconosciuto e ha espresso la speranza di prolungare la vita delle batterie al litio attraverso la propria tecnologia. “Questa tecnologia di ricarica rapida può ridurre la pressione sulla batteria per prolungarne la durata. Probabilmente allungherà la vita del bacco batterie dei veicoli elettrici da 5 a 10 anni, perché la tecnologia può ridurre la generazione di calore. Il mio sogno è, nel futuro, poter ricaricare le batterie dei veicoli elettrici per soli 10 minuti e ottenere 800 km di autonomia.” ha affermato il professore.

Non resta che attendere ulteriori sviluppi su questa tecnologia all’avanguardia, che consentirà di ricaricare una batteria in pochissimo tempo. Yazami ha anche aggiunto che la percentuale delle batterie al litio prodotte in Europa aumenterà in futuro. Secondo il professore, grazie ai miliardi di dollari di investimenti dell’UE, si passerà dall’attuale 3% a circa il 20%.

Exit mobile version