fbpx
ElettricoMotoriNews

Tesla Model S Plaid è l’auto di produzione più veloce del mercato

Elon Musk ha presentato ufficialmente la nuova Tesla Model S Plaid

In occasione di un evento organizzato da Elon Musk in California, venticinque fortunati clienti hanno potuto ricevere la loro Tesla Model S Plaid, il nuovo modello ridisegnato della vettura elettrica. Si tratta della Tesla più veloce mai realizzata, con la capacità di passare da 0 a 60 miglia orarie in meno di 2 secondi.

Tesla Model S Plaid è estremamente veloce

Tesla Model S Plaid potenza

La nuova versione della Tesla Model S costa 130.000 dollari ed è stata annunciata per la prima volta a gennaio, con le spedizioni originariamente previste per marzo. Ieri, in occasione di un evento, Elon Musk ha dato ufficialmente il via alle consegne del veicolo elettrico e l’ha presentata ufficialmente. L’auto, oltre ad essere molto veloce – raggiunge i 100km/h 2.1 secondi – ha anche un’ottima autonomia dichiarata di 628km.

La Model S Plaid è alimentata da una nuova trasmissione a tre motori, estremamente efficiente e in grado di raggiungere potenze elevate. Elon Musk ha dichiarato “Questa è la prima volta che un motore elettrico di produzione è provvisto di un rotore rivestito in carbonio. Si tratta di una cosa molto difficile, perché il carbonio e il rame hanno tassi di espansione termica molto diversi”. Questi tre motori si traducono in 1020 CV e l’auto può raggiungere una velocità massima di 322 km/h. La velocità massima, però, è raggiungibile solo se la Tesla Model S Plaid è equipaggiata con determinati pneumatici che non saranno disponibili fino alla fine dell’anno.

Elon Musk ha poi parlato di alcune novità presenti sul pacco batteria, senza però spiegare i dettagli, così come per la ricarica del veicolo: ha semplicemente detto che sarà possibile recuperare circa 300km di autonomia in 15 minuti. Maggiori dettagli sui tempi di ricarica saranno resi noti dai clienti fortunati che hanno la possibilità di mettere le mani sulla nuova Tesla Model S Plaid. Per quanto riguarda i Supercharger, durante l’evento Elon Musk ha affermato che in futuro potranno offrire potenze fino a 280, 300 e 350 kW.

Potente e tecnologica

Tesla Model S Plaid interni

L’azienda ha lavorato anche sul miglioramento della pompa di calore e sul sistema di gestione termica del veicolo. La pompa di calore ora è il 30% più efficiente nelle giornate fredde e consuma il 50% di energia in meno quando si tratta di riscaldare la vettura in caso di basse temperature. Anche il radiatore è molto più grande, per aiutare a raffreddare il pacco batteria durante i viaggi impegnativi.

C’è stato anche un restyling degli interni e Elon Musk ha specificato che è stata migliorata l’insonorizzazione dell’abitacolo ed è stato inserito un nuovo impianto audio dotato di 22 altoparlanti. Il sistema di infotainment ora vede un’interfaccia rivisitata e può far girare i giochi AAA a 60 fps, oltre a supportare pienamente Netflix, Spotify e altri servizi. Il volante sarà il “yoke”, ma non si sa se sarà disponibile anche una versione con il volante tradizionale.

Source
The Verge

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button