Site icon Techprincess

Telefono Azzurro al convegno Educazione e Metaverso: ecco i punti salienti

Telefono Azzurro al convegno Educazione e Metaverso: ecco i punti salienti thumbnail

Con l’era del Metaverso alle porte, Telefono Azzurro ha preso parte al convegno Educazione e Metaverso: Trasformazione e Sostenibilità Digitale, per discutere benefici, opportunità e rischi dei nuovi universi digitali. Al summit hanno partecipato anche giovani, rappresentanti delle istituzioni, il settore accademico e i privati.

Nel corso dei vari interventi tutti i relatori sono arrivati alla conclusione che il prossimo mondo digitale rappresenti un’opportunità anche e soprattutto per l’educazione e la formazione di bambini e adolescenti. Il metaverso, infatti, rappresenterà un elemento centrale nel futuro dei più giovani. Per poter cogliere tute le opportunità in tal senso, però, bisognerà non sottovalutarne i rischi. Risulta quindi importante sviluppare competenze, per garantire un ambiente virtuale sicuro e protetto.

“L’incontro di oggi ci permette di  affrontare un tema di grande interesse, oltre che complesso: il futuro dei nostri ragazzi nel mondo digitale”, ha dichiarato Professor Ernesto Caffo, Presidente di Telefono Azzurro ad apertura di convegno. “In particolare, parliamo di Metaverso che da un lato offre opportunità significative, dall’altro richiede da parte di noi adulti una grande capacità di ascolto delle esigenze del mondo giovanile e un’attenzione ai possibili percorsi che li porteranno a sviluppare nuove competenze”.

Telefono Azzurro: “Il Metaverso tra opportunità e rischi”

Secondo una ricerca di TelefonoAzzurro&Doxa Kids, presentata lo scorso febbraio, il 45% dei giovani intervistati vede il Metaverso come un luogo di svago. Il 35% lo ritiene invece un modo per restare in contatto con i propri amici. Per un altro 35% è inoltre uno spazio che offre possibilità di apprendimento e studio. 

“Ci troviamo di fronte a bambini che stanno costruendo la loro identità in un mondo che sta cambiando, ci sono dei rischi concreti nel digitale di cui dobbiamo tenere conto, quali il gaming, la realtà aumentata, l’uso del denaro online e l’utilizzo dei dati sensibili”, ha continuato il Professor Caffo. “Il Metaverso è il luogo dove le esperienze fatte possono essere molto realistiche ed immersive, talvolta con il rischio di danni soprattutto nei più piccoli. Dobbiamo costruire delle regole e dei percorsi che permettano alle nuove generazioni di vivere il mondo digitale in totale sicurezza, anche dal punto di vista della loro salute mentale”.

Offerta
Meta Quest 2 - Visore VR All-In-One - 256 GB
  • Vivi un'esperienza senza interruzioni, anche nel mezzo di azioni ad alta velocità, con il processore rapido e il...
  • Vivi un'immersione totale con l'audio posizionale 3D, l'hand tracking e il feedback tattile che, insieme, rendono sempre...
  • Esplora un universo in espansione con oltre 250 titoli tra giochi, fitness, attività social/multiplayer e...
Exit mobile version