In occasione del mese dedicato alla moda e dell’inizio dell’autunno, Pinterest presenta le tendenze fashion imperdibili per la nuova stagione e celebra l’inclusione con la campagna Fashion Diverse Month, tra le passerelle di Milano, New York, Londra e Parigi.
Pinterest promuove l’inclusività con il Fashion Diverse Month
Con il supporto delle voci di spicco nella moda, Pinterest ha presentato la campagna Fashion Diverse Month. Un’iniziativa a sostegno della diversità che trova un contesto ideale tra gli eventi internazionali della moda, tra le principali capitali della Fashion Week. A Milano, ad esempio, la modella e attivista Maria Pia Salatino ha realizzato contenuti ad hoc, portando questa rappresentazione fondamentale anche nel mondo della moda.
Anche il report sulle tendenze autunnali di Pinterest rivolge uno sguardo alle ricerche più inclusive grazie a funzionalità innovative della piattaforma. Ad esempio, gli appositi insights non richiedono aggettivi qualificativi per le ricerche per quanto riguarda le caratteristiche del corpo o della carnagione (come “plus size” o “inclusivo”). Anche in questo, Pinterest si conferma una piattaforma all’avanguardia in termini di strumenti per la rappresentazione online.
La piattaforma presenta anche altre funzioni esclusive per gli utenti, come la ricerca per Skin Tone Ranges e tipo di capello. Ora ha introdotto Body Type Tecnhology, una tecnologia basata sull’intelligenza artificiale. Questo strumento utilizza la forma e le dimensioni per identificare i vari tipi
di corporatura in un database di oltre 5 miliardi di immagini. E sono proprio queste tecnologie innovative ed inclusive a far emergere le tendenze della moda tra milioni di utenti.
Tendenze moda Pinterest: anni ’80, denim e soft boy
La moda anni ’80 torna in un intramontabile revival con tantissimi utenti Pinterest che cercano modi per “abbinare i parachute pants” (38 volte più frequenti) oppure la “moda retrò anni ’80” (+515%). Crescono anche le ricerche per il “goth anni ’80” (+480%) e per la “vera moda anni ’80” (+380%).
Anche il denim torna a spopolare raggiungendo nuove vette, con una menzione speciale ai gli outfit coordinati in jeans. Sul podio delle ricerche troviamo “corsetto top in jeans” (+925%), “outfit gonna maxi in jeans” (+880%) e “abito da mettere sopra i jeans y2k” (755%). A seguire il denim in ogni sua forma, dalle borse (+310%) agli abbinamenti con i sandali (+675%), per un totale di ricerche denim cresciuto di 14 volte.
Infine, l’estetica soft boy si rivela sempre più di tendenza sulla piattaforma di ricerca, con un picco delle ricerche per “soft boy grunge”, in crescita di 51,5 volte. Molto popolari “estetica soft outfit maschile” (+430%) e “soft outfit maschile” (+410%).
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