Site icon Techprincess

Trending on Streaming: giovani adulti che ritornano

Trending on Streaming: giovani adulti che ritornano thumbnail

Cr. Dávid Lukács/Netflix © 2023

Lo scorso week-end per molti appassionati di serie TV ha rappresentato il ritorno al cosiddetto Grishaverse di Leigh Bardugo. La seconda stagione di Tenebre e Ossa ha fatto infatti il suo debutto in streaming su Netflix, dopo una lunga attesa. E non stupisce quindi che sia diventata immediatamente trending topic, conquistando la cima della classifica dei più visti su Netflix.

Tenebre e Ossa, di cosa parla la serie in streaming su Netflix?

Questo show deriva da una fortunatissima serie di libri scritti da Leigh Bardugo, ambientati in un complesso mondo fantasy. Tra le molte differenze che presenta rispetto alla nostra realtà, troviamo soprattutto la Faglia. Si tratta di una fascia di oscurità che attraversa il regno di Ravka, al cui interno si trovano bestie terribili e altri pericoli.

Scopi l’offerta Amazon Prime. Fai una prova di 30 giorni gratis.

Proprio durante una traversata della Faglia, la giovane cartografa Alina Starkov in un momento di pericolo si lancia al salvataggio del suo amico Mal Oretsev, scoprendo di avere poteri incredibili. È una cosiddetta Grisha, ovvero una persona capace di utilizzare la magia in questo universo, ma non solo: c’è il concreto sospetto che possa essere l’Evocaluce, la salvatrice prevista dalle profezie che eliminerà la Faglia.

Almeno di questo è convinto il Generale Nero, una delle figure centrali dell’esercito, nonché un Grisha dalle capacità straordinarie. Sarà lui a guidare Alina alla scoperta delle sue nuove abilità e alla ricerca di una strada per debellare finalmente la piaga che divide a metà il Paese. Dall’altra parte proprio di questo muro, un trio di figure si aggira nel sottobosco criminale. Si tratta di Kaz Brekker, Jesper e Inej, i cosiddetti Corvi, una piccola banda che si trova a dover cacciare proprio Alina.

Su questo set-up si sviluppa una storia ricca di personaggi affascinanti (anche oltre quelli che abbiamo citato fin qui), che segue in buona parte i canoni tradizionali del fantasy young adult, immergendoli in un universo complesso con tante location differenti, ciascuna caratterizzata da uno stile unico. E dopo il successo della prima stagione, il Grishaverse è finalmente tornato.

Forse c’è troppa carne al fuoco?

Cr. Courtesy of Netflix © 2023

Il primo viaggio nell’universo creato da Leigh Bardugo ha portato gli spettatori alla scoperta di un mondo gigantesco. Prendendo elementi da diversi libri Tenebre e Ossa è riuscita a creare un intreccio intricato, con diverse storyline fuse insieme che hanno preparato anche questo ritorno. L’attesa per la seconda stagione è stata spasmodica e ora i fan possono finalmente celebrarla.

Quella che ci troviamo davanti è nuovamente una storia con tanti elementi classici da young adult. I canoni di questo filone letterario (e non solo) li conosciamo bene e spesso seguono strade che sono già state tracciate in passato. Insomma, un racconto che segue il “solco della tradizione” come si suol dire, ma che comunque non manca di qualche sorpresa.

Al di là della trama in sé, questa influenza sembra danneggiare più che altro come viene raccontata la vicenda. Già nella prima puntata è facile notare alcune svolte che sono giustificabili solo in un contesto rivolto a spettatori più giovani, che potrebbero fare storcere il naso ai più smaliziati. Ma in questo non è molto diverso da quanto abbiamo già visto.

Forse il problema principale della seconda stagione di Tenebre e Ossa è la quantità di sottotrame. Se già nella prima parte abbiamo visto diversi personaggi, anche di libri differenti, interagire, qui come è abitudine per un sequel si rilancia su quest’aspetto. Ci troviamo quindi di fronte ad ancora più figure da conoscere e approfondire, con alcune che risultano molto più interessanti di altre. E in alcuni punti questo intreccio diventa davvero complesso da gestire, sia per gli spettatori che per gli autori.

Tenebre e Ossa, la seconda stagione è ora in streaming

Cr. Courtesy of Netflix © 2023

Tra gli appuntamenti in streaming di questi giorni, Tenebre e Ossa con qualche alto e basso si è indubbiamente rivelata interessante. Pur non risultando tra i migliori prodotti di questa stagione, è stata capace di ritagliarsi un suo pubblico e catturare l’attenzione. Sarà interessante vedere se e come ci saranno sviluppi, con alcune voci che già parlano di un possibile spin-off o proseguimento dedicato ai Corvi, probabilmente i personaggi che più sono capaci di coinvolgere il pubblico più cresciuto.

E voi? Avete visto in streaming la seconda stagione di Tenebre e Ossa? Quali sono i passaggi che vi hanno convinto di più e quali di meno?

Offerta
Tenebre e ossa. GrishaVerse
  • Bardugo, Leigh (Autore)
Exit mobile version