Site icon Techprincess

Tesla perde terreno in California: vendite in calo del 24%

Tesla perde terreno in California: vendite in calo del 24% thumbnail

Il colosso delle auto elettriche Tesla affronta una significativa flessione nel mercato in California, che fino a qualche anno fa era la sede della società (ma che ora hanno abbandonato anche X e SpaceX). Le nuove immatricolazioni nello Stato sono diminuite del 24% nel secondo trimestre, segnando il terzo calo consecutivo.

Tesla in California: -24% di vendite, Rivian e Ford recuperano

Il mercato californiano, tradizionalmente favorevole a Tesla, mostra segni di saturazione: un quarto di vendite in meno da aprile a giugno. Mentre le vendite di veicoli elettrici in generale crescono, Tesla perde quote di mercato: per la prima volta vale meno della metà del mercato elettrico negli Stati Uniti.

Il governatore Gavin Newsom ha commentato la situazione, sottolineando che Tesla non è più l’unico costruttore nel settore dei veicoli elettrici in California. Rivian e Ford guadagnano terreno, dimostrando una crescente competitività nel mercato.

Come analizza AutoBlog, potrebbero esserci diversi elementi che contribuiscono al calo di Tesla in California:

  1. Mancanza di aggiornamenti: I modelli Tesla non hanno subito modifiche significative negli ultimi anni — con eccezione del Cybertruck, da tempo manca una “nuova Tesla”
  2. Posizioni politiche di Elon Musk: Le dichiarazioni controverse del CEO potrebbero influenzare alcuni consumatori, soprattutto nella mediamente più progressista California
  3. Nuove opzioni sul mercato: Case automobilistiche tradizionali offrono alternative competitive, cosa che non succedeva da tempo.

Il trend negativo in California riflette una tendenza nazionale. La quota di mercato di Tesla negli Stati Uniti è scesa sotto il 50% per la prima volta, mentre le consegne complessive sono diminuite per il secondo trimestre consecutivo.

Il declino di Tesla in California potrebbe segnalare una svolta nel mercato dei veicoli elettrici. La concorrenza crescente e l’evoluzione delle preferenze dei consumatori potrebbero portare a prezzi più bassi e innovazione più rapida? Questo resta da vedere. Ma, se la California fa da cartina al tornasole del mercato EV, le cose stanno cambiando.

Offerta
Perché l'auto elettrica?
  • Abbotto, Alessandro (Autore)

Ultimo aggiornamento 2024-08-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Exit mobile version