fbpx
ElettricoMotoriNews

Elon Musk sposta la sede di Tesla in Texas

Scontri con i politici locali e il costo elevato delle proprietà hanno convinto a lasciare la California

Il CEO di Tesla Elon Musk ha annunciato lo spostamento della sede della casa automobilistica full-electric in Texas. L’annuncio arriva alla riunione annuale con gli investitori ma esplicita una decisione che era nell’aria da tempo, specie dopo gli scontri di Musk con i politici californiani durante i lockdown dell’ultimo anno e mezzo.

Elon Musk sposta Tesla in Texas

La sede in Alameda County, in California, ha una delle fabbriche principali per Tesla. Ma secondo Musk non era più il caso di investire in quella infrastruttura, “in panne” secondo il CEO. A maggio il CEO aveva discusso con i politici che avevano imposto la chiusura dell’impianto di Fremont senza le dovute misure per il distanziamento sociale. All’epoca aveva twittato: “Tesla sposterà immediatamente il suo HQ e i programmi futuri in Tezas/Nevada immediatamente”.

Oltre agli scontri con la politica, Musk ha riportato il problema del costo delle case in California, che crea problemi agli operai della fabbrica. “C’è un limite a quando puoi crescere nella Bay Area. Ad Austin la nostra fabbrica è a cinque minuti dall’aeroporto e 15 minuti dal centro”.

elon musk tesla texas

Nonostante lo spostamento della sede principale, Tesla prevede di aumentare la produzione in Nevada e California del 50%. “Non è che Tesla stia lasciando la California” ha rassicurato il CEO.

Tesla non è la prima compagnia a lasciare la California per l’area di Austin. Il gigante tecnologico Oracle lo ha fatto nel 2020, così come HP e Toyota, che ha spostato lì la sua sede americana. È opinione comune che la California abbia delle leggi più vincolanti riguardo il trattamento della forza lavoro, oltre ad avere un costo della vita mediamente più alto e tasse più elevate di altri stati americani. Il Texas invece è noto per la forza lavoro meno costosa e regolamenti meno vincolanti.

La decisione sembra quindi essere meramente economica: per Tesla, lavorare in Texas costa meno e richiede meno controlli che stare nella Silicon Valley.

OffertaBestseller No. 1
EisEyen Modello di auto Model X 90 - Macchina Giocattolo in...
  • ❀I giocattoli per auto sono realizzati in lega di zinco con parti in plastica, pneumatici in gomma e dettagli interni...
  • ❀Per rafforzare la consapevolezza della sicurezza dei bambini, la lingua di allarme è registrata in cinese: guide...
  • ❀Rimuovere le automobili, sono facili da usare per 3 anni, anche i bambini di un anno possono utilizzarlo, è un buon...
Source
BBC

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button