Site icon Techprincess

Tesla denuncia un ex-dipendente: avrebbe rubato del codice software

Tesla ha denunciato un suo ex-dipendente, l’ingegnere software Alex Khatilov. Secondo l’azienda, avrebbe sottratto del codice e dei file del sistema Warp Drive, mentre lavorava nell’azienda come parte del team del controllo qualità. Tesla riporta che Khatilov è stato assunto solo a dicembre e dopo pochi giorni avrebbe iniziato a inviare migliaia di file confidenziali alla propria cartella Dropbox.

Furto di software per Warp Drive di Tesla

Il sistema Warp Drive non è una funzione nuova delle auto elettriche prodotte da Tesla. Ma per l’azienda è forse ancora più importante: infatti è il software che automatizza molti dei processi per la produzione e la vendita della auto. L’azienda dice che il materiale rubato potrebbe rivelare ai competitor “quali sistemi Tesla crede sia importante automatizzare e come farlo, fornendo una roadmap per copiare le innovazioni di Tesla”. Secondo la denuncia, il software rubato è costato a Tesla 200 anni di lavoro umano“, se fosse stato realizzato da un solo dipendente.

La risposta di Khatilov

Quando il 6 gennaio gli investigatori interni di Tesla hanno chiesto spiegazioni all’ingegnere software, ha risposto di essersene semplicemente dimenticato. In una intervista con il New York Post, Alex Khatilov ha spiegato che secondo lui è solo un malinteso. L’ingegnere sostiene di aver scaricato il materiale sul proprio computer per questioni lavorative, mettendole sul proprio Dropbox personale per errore. “Non sapevo nemmeno ci fossero 26.000 file lì” ha detto al Post. L’ingegnere non sapeva nemmeno della denuncia di Tesla, prima che il giornale americano lo avvertisse.

Sta al sistema giudiziario americano decidere ma non sembrano scuse abbastanza solide da reggere in corte. Tesla protegge con vigore i propri software e i segreti della sua produzione industriale: sa di avere un vantaggio tecnologico sui rivali e non ha intenzione di perderlo. A proposito di Tesla e tecnologia, avete letto questo nostro articolo sui servizi e le funzioni segreti delle auto Tesla?

Tesla Model 3 Y Armrest Storage Box Center Console Cup...
  • ☆ Accessori Tesla: per Tesla Model 3 2021-2023 e Model Y.
  • ☆ Conservazione conveniente: scatola di stoccaggio per Tesla Model 3/Y + portabicchieri per console centrale +...
  • ☆ Materiali di alta qualità: contenitore per console centrale in ABS + floccatura, portabicchieri in materiale...
Exit mobile version