Site icon Techprincess

Completati i test sulla tecnologia C-V2X per le smart road del futuro

Audi, Ericsson, Qualcomm, Swarco Traffic Systems, con il supporto dell’Università di Kaiserslautern, annunciano nella giornata di oggi il completamento del primo trial di C-V2X presentato a livello globale. Questa tecnologia, come conferma il consorzio, rappresenta una soluzione affidabile e performante per la gestione dei sistemi ITS (sistemi di trasporto intelligente) di tipo cooperativo.

Il test di C-V2X è iniziato nel lontano dicembre del 2016

Dopo oltre tre anni si conclude il primo trial di C-V2X. Il test ha utilizzato test bed e test field basati sulle tecnologie del 3rd Generation Partnership Project (3GPP) C-V2X per veicoli connessi e sistemi di trasporto intelligenti (ITS). Il trial ha confermato l’affidabilità e le prestazioni della tecnologia V2X (vehicle to everything). 

Il consorzio, Connected Vehicle-to-Everything (V2X) of Tomorrow (ConVeX), ha avviato le sue attività nel 2016. In questi anni, i vari test hanno permesso l’implementazione  end-to-end e i test delle prestazioni in condizioni di guida realistiche.

V2X è un particolare sistema di comunicazione di informazioni tra il veicolo e qualsiasi entità (infrastrutture, reti, altri veicoli, pedoni etc.) con cui questo può entrare in connessione. Il protocollo C-V2X  sfrutta la tecnologia LTE per gestire le comunicazioni del veicolo con tutte le entità della strada.

Si tratta, quindi, di un sistema di comunicazione (destinato a sfruttare le reti 5G nel corso dei prossimi anni) alla base delle “smart road” del futuro. I test eseguiti, in condizioni reali, confermano le potenzialità di questi sistemi di comunicazione che saranno fondamentali nel corso dei prossimi anni.

L’applicazione di soluzioni C-V2X permetterà di rendere “smart” le strade e tutte le entità che le popolano. Grazie a questi sistemi, la mobilità connessa garantirà un notevole incremento dei servizi e dei livelli di sicurezza delle strade.

Offerta
Exit mobile version