Site icon Techprincess

Virusight e Technogenetics presentano un test per la diagnosi del Covid-19 in 20 secondi

Virusight e Technogenetics presentano un test per la diagnosi del Covid-19 in 20 secondi thumbnail

Medical scientist man in personal protective equipment suit (PPE), mask and gloves holding COVID-19 Test tube in hospital laboratory. Male doctor getting result of Coronavirus case. 2019-nCoV research

Anche se gli effetti della pandemia si sono attenuati in Europa, il Covid resta un tema di grande attualità, soprattutto in Cina e l’importanza di poter contare su test rapidi e precisi è elevata. Virusight Diagnostic insieme a Technogenetics ha sviluppato un nuovo test rapido salivare ad alta accuratezza che permette di identificare il Covid-19 in 20 secondi.

Un nuovo test salivare permette di diagnosticare il Covid-19 in 20 secondi

Il nuovo test sviluppato e brevettato da Virusight Diagnostic e Technogenetics si compone di un kit diagnostico, TGS Velox AG, integrato con un software che sfrutta l’intelligenza artificiale oltre che di uno spettrofotometro portatile, SpectraLIT. Il test in questione è di tipo salivare e richiede appena 20 secondi per una diagnosi del Covid-19.

Secondo i dati raccolti a seguito del trial clinico, il test per identificare il Covid-19 realizzato da Virusight Diagnostic e Technogenetics presenta un’accuratezza del 96,3% confrontato con la tecnica gold standard RT-PCR. Attualmente, il test è in fase preliminare ma sarà lanciato a livello mondiale nel corso del prossimo futuro. Da notare che Virusight ha recentemente introdotto il prodotto a Hong Kong attraverso il proprio partner locale AI InnoBio Limitd.

Il Dr. Salvatore Cincotti, CEO di Technogenetics, sottolinea: “I dati vengono immediatamente processati utilizzando una piattaforma digitale in cloud dalla quale è possibile attingere a livello globale. L’eccellente risultato ottenuto con i trial clinici dimostra la fattibilità e la potenzialità di questa piattaforma diagnostica. L’unicità di questa tecnologia ha rafforzato l’impegno congiunto delle nostre due società ad estendere la metodologia ad altre applicazioni diagnostiche quali HPV, HIV e celiachia così come all’analisi delle urine, alla determinazione precoce di biomarcatori oncologici ed altri test”.

 

Offerta
Capire l'Unione Europea
  • Editore: Il Mulino
  • Autore: Roberto Santaniello
  • Collana: Manuali
Exit mobile version