Threads ha fatto parlare moltissimo di sé, dopo pochi giorni ha raggiunto un successo senza precedenti. Ma al momento non è ufficialmente disponibile nel nostro Paese. Questo ha portato alcuni sviluppatori poco onesti a lanciare cloni pericolosi di Threads sugli store digitali di Android e Apple.
Threads, cloni pericolosi negli store europei
Secondo quanto riportato da TechCrunch, nell’App Store di Apple è emersa un’app chiamata “Threads for Insta” che si è posizionata tra le più scaricate in diverse nazioni europee come Svizzera, Svezia, Germania, Francia, Spagna e Paesi Bassi durante questa settimana.
Gli utenti impazienti hanno scaricato e installato un clone sviluppato dalla società israeliana SocialKit LTD, convinti che si trattasse dell’applicazione legittima di Threads. Sembra che l’ap sia stata scaricata oltre 300 mila volte. E non è sola: nell’App Store abbiamo visto “Threads: AI Chatbot & Keyboard”, mentre su Google Play Store l’app “Threads by Instagram”.
Questo fenomeno rappresenta una minaccia per la sicurezza degli utenti, in quanto alcuni di questi cloni possono contenere malware o offrire funzionalità completamente diverse rispetto alla piattaforma social originale. Se non siete sicuri dell’autenticità di un’app, meglio affidarsi all’App Store di Apple e il Google Play Store, per evitare rischi per la sicurezza e proteggere la propria privacy.
Nel frattempo, gli utenti europei dovranno pazientare fino a quando Threads sarà ufficialmente disponibile nella loro regione. Meta dovrebbe valutare misure per contrastare la diffusione di cloni dannosi e assicurarsi che gli utenti possano utilizzare il social network in modo sicuro ed efficiente non appena sarà disponibile in Europa.
- Display Super Retina XDR da 6,1"
- Una batteria che dura tutto il giorno e ti dà fino a 20 ore di riproduzione video
- Ceramic Shield e resistenza all’acqua per una robustezza all’avanguardia nel settore
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!