Sull’App Store arriva l’app Instagram Threads, il concorrente di Twitter sviluppato da Meta, che dovrebbe essere lanciata il 6 luglio per iPhone. Anche per Android, Threads era apparso brevemente su Google Play sabato scorso, presentando schermate simili e alcuni dettagli preliminari. Quindi sembra proprio che l’annuncio sia imminente: ecco tutti i dettagli sull’applicazione che vuole soppiantare Twitter.
Threads di Instagram, l’app per soppiantare Twitter pronta al lancio
Sia l’App Store che Google Play mostrano gli stessi screenshot. Queste immagini illustrano come sia possibile accedere all’app con il proprio account Instagram, trovare gli account che si seguono su Instagram all’interno della nuova app e pubblicare in un’interfaccia simile a quelle di Twitter, Mastodon, Bluesky o altre app social incentrate sul testo.
La descrizione recita: “Di’ di più con Threads, l’app di conversazione testuale di Instagram. Threads è il luogo in cui le community si riuniscono per discutere di tutto, dagli argomenti che ti interessano oggi a ciò che sarà di tendenza domani. Qualunque cosa ti interessi, puoi seguire e connetterti direttamente con i tuoi creatori preferiti e altri che amano le stesse cose o creare un tuo fedele seguito per condividere le tue idee, opinioni e creatività con il mondo”.
Tutto quello che sappiamo su Threads, l’app di Instagram rivale di Twitter
Durante una riunione aziendale il mese scorso, svelata da The Verge, i dirigenti di Meta hanno condiviso che Instagram Threads si integrerà con il protocollo di social media decentralizzato utilizzato da Mastodon, chiamato ActivityPub. È durante questa stessa riunione che un dirigente ha affermato: “Abbiamo ascoltato creatori e personaggi pubblici che sono interessati a una piattaforma gestita in modo sano“, dando origine a discussioni su un possibile confronto tra Mark Zuckerberg ed Elon Musk. Che oggi sembra pronto a esplodere anche sul piano fisico.
Scopri Udemy, un’ampia selezione di corsi per poter utilizzare meglio i tuoi social
Threads riprende il nome dell’app di messaggistica che Instagram chiuse nel 2021, dopo appena due anni di (poca) attività. E riprende l’attenzione al testo. Ma invece di provare a fare da “WhatsApp per gli amici di Instagram”, prova a sostituire Twitter. Come fanno tante altre app come Mastodon o Bluesky, ma con l’enorme vantaggio di potersi collegare con tutti i propri contatti Instagram.
Un’idea vincente?
Sebbene l’app diventerà disponibile per il download il 6 luglio, non è garantito tutti potremo accedere e pubblicare immediatamente. È probabile che Meta esegua un’implementazione graduale dell’app, magari partendo da un gruppo ristretto di utenti negli Stati Uniti. Difficile un lancio contemporaneo su più lingue, quando mancano ancora i moderatori.
Ma l’occasione di sostituire Twitter potrebbe essere troppo ghiotta, facendo accelerare i tempi per un lancio globale. Dall’arrivo di Elon Musk su Twitter, molti utenti hanno dimostrato il proprio scontento. Di recente, dopo che ha imposto restrizioni agli utenti non registrati per visualizzare i tweet e ha introdotto limiti per coloro che effettuano l’accesso, altri utenti si sono lamentati. Ma per chi utilizza i social per lavoro, abbandonare Twitter per un social nuovo potrebbe risultare problematico. Andare su una piattaforma che ha accesso agli utenti di Instagram, però, potrebbe fare la differenza.
I dubbi, tuttavia, restano. Come funzionerà il passaggio degli account su Threads? Riceveremo notifiche continue su Instagram per passare al nuovo social? Siamo sicuri che una nuova piattaforma di Meta, la società di Mark Zuckerberg, farà bene al mercato e alla competitività? Tutti dubbi legittimi, ma che al momento non riescono a oscurare la curiosità verso il nuovo social. Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API