fbpx
NewsTech

TikTok spiava gli utenti Android violando le regole di Google

La conferma arriva dal Wall Street Journal

Secondo quanto rivelato in queste ore dal Wall Street Journal, TikTok ha spiato gli utenti di dispositivi Android. Il social network, recentemente bannato dagli USA per volere dell’amministrazione Trump, ha utilizzato un sistema di tracciamento degli indirizzi MAC degli smartphone.

TikTok ha spiato gli utenti di smartphone Android tracciando gli indirizzi MAC

Secondo quanto rivelato dal Wall Street Journal, TikTok ha spiato gli utenti Android, con un sistema di tracciamento dell’indirizzo MAC del dispositivo, sino al novembre dello scorso anno e per un totale di 15 mesi. Il social raccoglieva i dati personali degli utenti bypassando il sistema di protezione del sistema operativo grazie ad un livello aggiuntivo di crittografia. Il sistema di tracciamento degli utenti è stato rimosso dall’app nel novembre dello scorso anno.

Sulla questione, TikTok non ha rilasciato dichiarazioni specifiche limitandosi a sottolineare come l’attuale versione dell’app non raccoglie gli indirizzi MAC degli utenti. Ricordiamo che il tracciamento tramite indirizzi MAC e tramite i codici IMEI dei dispositivi è  vietato dalla policy di Google per le app del Play Store.

Ricordiamo che la scorsa settimana, il presidente americano Trump ha ufficializzato il ban per TikTok, vietando alle aziende americane di effettuare transazioni con il social network. Il ban diventerà effettivo a metà del prossimo mese di settembre.

Nel frattempo, diverse aziende americane sono interessate all’acquisizione, parziale o integrale, di TikTok. In prima linea c’è, da tempo, Microsoft che avrebbe già iniziato una trattativa per rilevare l’intera applicazione. Anche Twitter sarebbe interessata all’acquisto. Di certo, il futuro di TikTok, soprattutto negli USA, dipenderà dalla conclusione delle trattative in corso che dovranno arrivare ad una soluzione definitiva prima che il ban diventi effettivo.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button