Site icon Techprincess

TikTok diventa una fonte di notizie

TikTok diventa una fonte di notizie thumbnail

Kyiv, Ukraine - October 1, 2019: Studio shot of hand holding Apple iPhone 8 with TikTok logotype on a screen. Isolated on a vibrant cyan paper background.

Secondo un nuovo sondaggio del Pew Research Center, sempre più americani utilizzano l’App di TikTok come fonte di notizie. Una tendenza che continua a crescere negli anni, se consideriamo che il numero di utenti che riceve aggiornamenti dal social è triplicato dal 2020 ad oggi. Circa il 10% di tutti gli adulti statunitensi ora riceve regolarmente notizie dall’App. E la percentuale sale al 26% se pensiamo agli under 30.

TikTok: App diventa una fonte di notizie negli US

Negli ultimi anni gli utenti dell’App di TikTok stanno cambiando il modo in cui utilizzano la piattaforma. Un terzo degli utenti adulti sull’App, infatti, afferma di ricevere le notizie dal social, in aumento rispetto al 22% nel 2020. Una crescita che è in netto contrasto con le altre piattaforme, su cui i dati mostrano un calo degli interessi degli utenti per quanto riguarda le notizie. In ogni caso, per i giovani adulti non sorprende che TikTok possa sostituire o integrare altre fonti come luogo in cui trovare notizie. Solo il mese scorso, infatti, il New York Times ha scritto dell’abitudine della Gen Z di utilizzare il social come un motore di ricerca.

In fondo, l’App di TikTok ha smesso di essere una piattaforma dedicata esclusivamente alle challenge già da un po’. Già nel corso dell’anno, infatti, abbiamo assistito ad importanti episodi in cui il social si è rivelato una fonte inesauribile di notizie. Come quando la Russia ha invaso l’Ucraina, ad esempio. E centinaia di utenti e creator hanno ripreso in diretta quanto stava succedendo. Oppure nel corso del caso di diffamazione di Johnny Depp contro la sua ex moglie Amber Heard, durante il quale i sostenitori dell’attore hanno pubblicato su TikTok aggiornamenti del processo in tempo reale, comprese analisi e teorie del complotto. Insomma, l’uso del social come fonte di notizie è oramai conclamato. Tanto da convincere la piattaforma a combattere con forza la disinformazione.

Exit mobile version