fbpx
Tech

TikTok ha un problema con la disinformazione

I risultati di un'indagine di NewsGuard parlano chiaro

Già qualche settimana fa abbiamo parlato di come TikTok stia diventando il “nuovo Google” della Generazione Z. Negli ultimi mesi, infatti, sempre più adolescenti stanno utilizzando il social cinese per ricercare informazioni utili su argomenti di vario genere. E per quanto questo possa incrementare la crescita dell’applicazione, al tempo stesso le sta creando non pochi problemi. Una recente indagine di NewsGuard, infatti, ha rilevato che TikTok ha un grosso problema con la disinformazione. Un’affermazione che mette in grossa difficoltà la piattaforma.

TikTok e disinformazione: il social cinese ha un problema con le notizie false

Questione spinosa per TikTok. Un’indagine di NewsGuard ha rilevato che per un campione di ricerche su importanti argomenti di attualità circa il 20% dei video presenti nei risultati di ricerca contengono informazioni errate. Di tutta risposta, un portavoce della società ha dichiarato che le linee guida di TikTok chiariscono che non è consentita “la disinformazione dannosa, inclusa la disinformazione medica“, e che questa sarà rimossa dalla piattaforma. “Collaboriamo con voci credibili per elevare contenuti autorevoli su argomenti relativi alla salute pubblica – ha aggiunto il portavoce – e collaboriamo con verificatori di fatti indipendenti che ci aiutano a valutare l’accuratezza dei contenuti“. Non a caso, secondo un rapporto della società, nel primo trimestre del 2022 TikTok ha rimosso oltre 102 milioni di video per aver violato le sue linee guida della community.

TikTok disinformazione

Eppure, l’indagine di NewsGuard parla chiaro. Nelle ultime settimane gli analisti della piattaforma hanno messo a confronto i risultati di ricerca di TikTok e Google su temi come il conflitto tra Russia e Ucraina, l’aborto, il Covid-19 e altro ancora. Da questa ricerca è emerso che TikTok ha condiviso ripetutamente video contenenti notizie false nei primi venti risultati. E spesso entro i primi cinque. Google, invece, ha fornito risultati di qualità superiore, dimostrandosi di fatto una fonte più sicura. Più del dettaglio, NewsGuard ha analizzato 540 risultati di TikTok ed ha rilevato che ben 105 video, ossia circa il 19.4%, contenevano affermazioni false o fuorvianti. Questi video rispondevano per lo più a ricerche come “elezioni del 2022” e “vaccino mRNA“, ma anche ad una serie di argomenti piuttosto controversi come “cospirazione di Uvalde tx“.

Inoltre, sembrerebbe che molti contenuti legati alla disinformazione su TikTok rispondano alle ricerche suggerite dall’App stessa. Ad esempio, quando un utente inserisce il termine “cambiamento climatico“, TikTok suggerisce di cercare “cambiamento climatico smentito” e “cambiamento climatico non esiste“. Quanto al termine di ricerca “vaccino Covid“, l’App suggerisce termini come “danno da vaccino Covid“, “verità sul vaccino Covid” o “vaccino Covid HIV“. E questo già è un segnale di quanto i risultati del social possano contenere notizie false e tendenziose. Anzi, qualcuno ha addirittura pensato che il social stesso spinga gli utenti verso risultati non veritieri. Di contro, Google ha avuto la meglio praticamente in ogni ricerca, dimostrandosi un motore più serio e sicuro.

A quanto pare, poi, la disinformazione dilagante su TikTok è strettamente correlata al numero di video di rimedi casalinghi condivisi dagli utenti. La carenza di latte artificiale, ad esempio, ha portato moltissimi utenti a condividere contenuti che promuovono il latte “fai da te”, che gli stessi pediatri hanno definito “pericoloso“. E non è tutto. Dopo l’annullamento della sentenza Roe vs Wade, sono aumentati esponenzialmente i video di rimedi erboristici per l’aborto. Insider ha riferito che un video di che suggerisce che l’artemisia può indurre un aborto spontaneo ha avuto oltre 1 milione di visualizzazioni sul social. Ma chiaramente non ci sono evidenze scientifiche al riguardo. A questo punto, è evidente che TikTok abbia un enorme problema con la disinformazione. E questo non può far altro che preoccuparci. Gli adolescenti di tutto il mondo, infatti, stanno raccogliendo giorno dopo giorno notizie false. E non è un bene, è evidente.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button