fbpx
CulturaTech

Cosa sono e come funzioneranno i “contenuti per adulti” su TikTok

Il nuovo anno di TikTok è cominciato con gli stessi buoni propositi con i quali si è concluso il 2022: ampliare il ventaglio di possibilità a disposizione dei creator. Tra le novità annunciate oggi c’è la possibilità, per i creatori di TikTok, di limitare la visione di contenuti ai soli adulti. Una funzionalità che era già stata implementata per le dirette (TikTok Live) e che ora si appresta ad arrivare anche nei video.

Ciò vuol dire che TikTok diventerà un sito per adulti? Assolutamente no. La piattaforma ci ha tenuto a ribadire che “nulla cambierà in merito alle linee guida vigenti”. Resteranno quindi vietati tutti i contenuti rappresentanti nudità, pornografia e violenza.

Come funzioneranno i contenuti per adulti su TikTok

Così come per le dirette TikTok Live, i creator possono ora scegliere di riservare i propri contenuti a utenti che abbiano 18 o più anni. I contenuti in questione potranno quindi trattare e discutere di tematiche ritenute poco adatte ad un pubblico giovane, preservando l’esperienza degli utenti minorenni sul sito. Non solo, secondo TikTok ne beneficerebbero gli stessi creator, che potranno così esprimersi senza preoccuparsi che i video vengano visti da un pubblico non idoneo.

La sicurezza di navigazione per utenti minorenni o addirittura bambini è presa seriamente in considerazione da TikTok. La piattaforma è ben cosciente anche della semplicità con la quale molti utenti più piccoli aggirano il limite di età minimo per effettuare l’iscrizione. Una recente e inquietante ricerca condotta dal Center for Countering Digital Hate (CCDH) rivela che TikTok mostra costantemente ai propri utenti contenuti pericolosi, sottolineando che questi potrebbero favorire l’autolesionismo e i disturbi alimentari. La media è di un contenuto potenzialmente pericoloso ogni 206 secondi.

Nel frattempo lo stato della Louisiana ha approvato una legge per ovviare al problema limite di età: per accedere a PornHub è ora necessario fornire un documento d’identità valido.

MEDION Gaming bundle P81016 MD88087
  • Tastiera di alta qualità con 26 pulsanti antighosting per comandi complessi. Retroilluminazione RGB Rainbow con 8...
  • Cuffie con driver dell'altoparlante da 40 mm e bassi potenti; Microfono integrato e controllo del volume;Illuminazione a...
  • grande tappetino per mouse con una robusta superficie in tessuto. Può essere arrotolato con una parte inferiore...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button