Site icon Techprincess

Giuseppe Verdi e l’arte: così le opere ottocentesche vengono riscoperte grazie a TikTok

Giuseppe Verdi e l'arte: così le opere ottocentesche vengono riscoperte grazie a TikTok thumbnail

Su TikTok dilaga la passione per Giuseppe Verdi e l’arte: le opere ottocentesche vengono riscoperte grazie alla community social cinese. Mai come in questo periodo le situazioni dei giorni nostri possono essere associate a quadri risalenti a secoli fa, con sottofondo musiche appartenenti alo grande Maestro italiano.

Su TikTok tutti pazzi per Giuseppe Verdi e l’arte

Tutti pazzi per Verdi. Specialmente per il suo “Dies Irae”. Complici di questo interesse e riscoperta dell’opera, una serie di quadri in cui i soggetti ritratti con pose irriverenti sono diventati forma di espressione e commento della community.

In particolare, è stata La Fiancée Hésitante – la Fidanzata esitante – di Auguste Toulmouche a tornare alla ribalta dopo oltre 157 anni dalla sua realizzazione – impossibile non restare folgorati dallo sguardo di ribellione della giovane ragazza ritratta che ha attraversato i secoli restando attuale – accompagnata dal suggestivo crescendo del grande compositore.

Dies Irae di Giuseppe Verdi

Delle nove sezioni della colossale Messa di Requiem dedicata ad Alessandro Manzoni, sono in particolare i primi momenti del “Dies Irae” intonato dal coro a essere scelti come traccia musicale dei video della community – oltre 22 mila i video condivisi. Il sontuoso boato orchestrale e corale che, come nell’opera verdiana stanno a indicare lo sgomento, ugualmente su TikTok si collega alla sorpresa e incredulità provata in occasioni di commenti o situazioni diverse di tutti i giorni. 

Gli hashtag su TikTok

Il compositore, universalmente riconosciuto come uno dei maggiori di ogni tempo, era già noto alla community di TikTok: l’hashtag #GiuseppeVerdi raccoglie, infatti, quasi 12 milioni di visualizzazioni. E, a riconferma di come la piattaforma permetta la scoperta o riscoperta di brani di tutti i generi, lo sono anche le 5.8 miliardi di visualizzazioni dell’hashtag #classicalmusic

Samsung Galaxy A34 5G Smartphone Android, Display FHD+ Super...
  • Il display Super AMOLED FHD+ 6.6’’1 di Galaxy A34 5G ti offre un’esperienza visiva di impareggiabile fluidità con...
  • Design elegante e lineare: caratterizzato da linee semplici, colori versatili e una fotocamera perfettamente incorporata...
  • Sistema multicamera per catturare i tuoi momenti più importanti grazie alla fotocamera principale da 48 MP.
Exit mobile version