fbpx
NewsTech

Giuseppe Verdi e l’arte: così le opere ottocentesche vengono riscoperte grazie a TikTok

L'intensità della Messa di Requiem e quella degli sguardi dei soggetti dei pittori del passato diventano un modo di esprimere e comunicare le emozioni della community.

Su TikTok dilaga la passione per Giuseppe Verdi e l’arte: le opere ottocentesche vengono riscoperte grazie alla community social cinese. Mai come in questo periodo le situazioni dei giorni nostri possono essere associate a quadri risalenti a secoli fa, con sottofondo musiche appartenenti alo grande Maestro italiano.

Su TikTok tutti pazzi per Giuseppe Verdi e l’arte

Tutti pazzi per Verdi. Specialmente per il suo “Dies Irae”. Complici di questo interesse e riscoperta dell’opera, una serie di quadri in cui i soggetti ritratti con pose irriverenti sono diventati forma di espressione e commento della community.

In particolare, è stata La Fiancée Hésitante – la Fidanzata esitante – di Auguste Toulmouche a tornare alla ribalta dopo oltre 157 anni dalla sua realizzazione – impossibile non restare folgorati dallo sguardo di ribellione della giovane ragazza ritratta che ha attraversato i secoli restando attuale – accompagnata dal suggestivo crescendo del grande compositore.

TikTok Verdi

Dies Irae di Giuseppe Verdi

Delle nove sezioni della colossale Messa di Requiem dedicata ad Alessandro Manzoni, sono in particolare i primi momenti del “Dies Irae” intonato dal coro a essere scelti come traccia musicale dei video della community – oltre 22 mila i video condivisi. Il sontuoso boato orchestrale e corale che, come nell’opera verdiana stanno a indicare lo sgomento, ugualmente su TikTok si collega alla sorpresa e incredulità provata in occasioni di commenti o situazioni diverse di tutti i giorni. 

Gli hashtag su TikTok

Il compositore, universalmente riconosciuto come uno dei maggiori di ogni tempo, era già noto alla community di TikTok: l’hashtag #GiuseppeVerdi raccoglie, infatti, quasi 12 milioni di visualizzazioni. E, a riconferma di come la piattaforma permetta la scoperta o riscoperta di brani di tutti i generi, lo sono anche le 5.8 miliardi di visualizzazioni dell’hashtag #classicalmusic

Offerta
Samsung Galaxy A34 5G Smartphone Android, Display FHD+ Super...
  • Il display Super AMOLED FHD+ 6.6’’1 di Galaxy A34 5G ti offre un’esperienza visiva di impareggiabile fluidità con...
  • Design elegante e lineare: caratterizzato da linee semplici, colori versatili e una fotocamera perfettamente incorporata...
  • Sistema multicamera per catturare i tuoi momenti più importanti grazie alla fotocamera principale da 48 MP.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Roberta Maglie

Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button