fbpx
NewsTech

TikTok, quattro dipendenti hanno tracciato giornalisti americani con i dati dell’app

ByteDance li ha licenziati dopo un'investigazione

ByteDance ha licenziato quattro dipendenti che hanno tracciato i dati di diversi utenti TikTok negli Stati Uniti, compresi alcuni giornalisti americani. Sembra che volessero rintracciare le fonti interne della compagnia che parlavano con la stampa USA.

TikTok, licenziati i dipendenti che hanno tracciato i giornalisti americani

Secondo il New York Times, ByteDance avrebbe assunto una compagnia investigativa esterna per rintracciare due dipendenti negli Stati Uniti e due in Cina (dove ha sede la società). Stavano monitorando l’indirizzo IP e altri dati dagli account di TikTok di giornalisti di BuzzFeed News e del Financial Times, oltre a diverse persone a loro collegate. Anche Forbes riporta il tracciamento di tre suoi dipendenti, che prima lavoravano in BuzzFeed. Tutte e tre le testate avevano pubblicato informazioni su TikTok e sui presunti rapporti con il governo cinese.

In una dichiarazione a Variety, ByteDance spiega: “La cattiva condotta di quelle persone, che non lavorano più per ByteDance, è stata un clamoroso abuso della loro autorità per ottenere accesso ai dati utente. Questo comportamento è inaccettabile, e non in linea con i nostri sforzi per guadagnare la fiducia degli utenti TikTok. Prendiamo la sicurezza dei dati incredibilmente sul serio, e continueremo a migliorare i nostri protocolli di accesso, che sono significativamente migliorati e rafforzati da quando accadde questo incidente”.

tiktok 2022

Forbes riporto a ottobre questo tracciamento illecito, che all’epoca ByteDance negò. Tuttavia a seguito dell’indagine l’azienda ha riconosciuto la violazione della privacy. Con questa dichiarazione, che arriva proprio mentre diverse istituzioni bandiscono il social negli Stati Uniti.

Cresce la sfiducia degli USA

Nella legge finanziaria appena approvata in Senato, c’è una norma che include il divieto di installare TikTok su dispositivi del governo federale. Con esclusione degli ufficiali eletti e delle forze dell’ordine.

Un sintomo di un conteso fra gli Stati Uniti e il social cinese, che sta prendendo decisioni per rassicurare gli ufficiali americani. Come l’utilizzo di soli server Oracle negli Stati Uniti per i dati degli utenti americani. Ma negli USA sembra crescente la sfiducia governativa verso TikTok e ByteDance.

Apple iPhone 14 Plus (128 GB) - Galassia
  • Display Super Retina XDR da 6,7"
  • Una batteria che dura tutto il giorno e ti dà fino a 26 ore di riproduzione video
  • Ceramic Shield e resistenza all’acqua per una robustezza all’avanguardia nel settore

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Engadget

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button