Site icon Techprincess

TikTok, le alternative: tutte le app simili

TikTok, le alternative: tutte le app simili thumbnail

I video brevi di TikTok hanno catturato l’attenzione di milioni di utenti: il successo della piattaforma social è innegabile. Gli utenti apprezzano soprattutto la capacità dell’algoritmo che mostra i video di proporre contenuti interessanti, capaci di incantarci anche a lungo. Per questo motivo, trovare delle alternative a TikTok non risulta facile: ma ci sono diverse app e piattaforme che offrono un’esperienza simile, seppure non davvero uguale – in questo articolo parliamo delle migliori.

TikTok, le migliori alternative al social

Ascolta gratis i migliori Podcast e Audiolibri su Amazon per 30 giorni

I motivi per adorare TikTok sono diversi. Permette di creare trend interessanti, che aiutano a restare aggiornati sulla cultura internet ma anche su diverse tematiche: da #bookTok per chi ama i libri alla politica, l’app non è solo per video divertenti. Anche se ce ne sono moltissimi, che forniscono un intrattenimento molto apprezzato: TikTok è pieno di creator davvero brillanti, per cui è difficile trovare alternative.

Ma non mancano anche le critiche: come quelle che arrivano dagli Stati Uniti, dove diversi enti governativi hanno bandito l’app. Gli utenti potrebbero avere diversi motivi per cercare alternative a TikTok: anche solo la curiosità. Quindi andiamo a vedere quali sono le opzioni migliori.

Grande piattaforme con funzioni simili

Per semplicità, abbiamo diviso la nostra lista di app alternative a TikTok fra grandi piattaforme social con funzionalità simili e servizi meno conosciuti. Partiamo con le piattaforme più grandi – tanto grandi che probabilmente avrete già un account.

Gli Shorts di YouTube

Senza dubbio la maggior parte di voi conosce bene YouTube, magari avete già un canale YouTube consolidato. Ma in risposta a TikTok, l’app ha lanciato la possibilità di avere clip brevi, che durano solo 60 secondi o meno.

L’ottima novità è che di solito gli Short di YouTube attirano un pubblico diverso, aiutando la crescita del canale. Essendo una piattaforma già consolidata, le policy e le possibilità di monetizzare i video sono semplici e convenienti. Per i creator è un ottimo ambiente – e quindi i prodotti video di solito sono di qualità

Developer: Google LLC
Price: Free
Developer: Google
Price: Free+

I Reels di Instagram

Instagram resta una delle piattaforme di social media più popolari, quindi può essere perfetta come alternativa a TikTok: il pubblico è vasto e attivo. Instagram Reel permette di pubblicare brevi clip, che possono ottenere anche grandi visualizzazioni.

La semplicità con cui creare i Reels, anche partendo da post o Stories, rende semplice l’utilizzo di questo nuovo strumento. E se avete già un buon seguito su Instagram, potrebbe diventare una delle migliori alternative a TikTok con poco sforzo.

Developer: Instagram
Price: Free

Snapchat

Snapchat offre diversi strumenti per la creazione e la condivisione di video. Anzi, spesso tante novità che vediamo su altri social nascono proprio qui. Sebbene sia famoso per le sue Stories, offre diverse altre funzioni, che vanno dalla messaggistica alla condivisione di video. Il tutto, sfruttanto i filtri per la realtà aumentata creati dalla fervente comunità.

La piattaforma in Italia non ha il successo che ha in altri parti del mondo (per esempio gli Stati Uniti), ma offre funzioni avanzate e tantissime possibilità di sperimentazione per i creativi. Se non l’avete mai provata, vi divertirete molto.

Developer: Snap Inc
Price: Free
Developer: Snap, Inc.
Price: Free+

Le piattaforme alternative a TikTok che non avevate mai sentito

Oltre ai grandi social, ci sono diverse alternative a TikTok che forse non sono mai entrate nel vostro radar. Non aspettatevi community ampie: non sono il posto migliore per fare marketing e guadagnare con i social. Ma sono interessanti da provare.

Funimate

Funimate nasce come video editor, ma con qualche interessante funzionalità social. Diventa quindi un’opportunità per chi vuole provare alternative a TikTok senza abbandondare del tutto la piattaforma: potete infatti creare con le animazioni personalizzate, sovrapposizioni o transizioni di livello professionale dell’app per poi postare anche su TikTok.

La community Funimate offre supporto per migliorare il vostro progetto, che potete poi condividere su più piattaforme. Un modo per sperimentare e migliorare le vostre capacità di videomaker social, con una comunità che vi aiuta.

Likee

Un’ alternativa piuttosto completa a TikTok è Likee, che offre diverse delle caratteristiche per cui TikTok è nota. Ha infatti video, cortometraggi registrati, live streaming e funzionalità social integrate – per esempio le chat di gruppo e pagine della community per i tuoi argomenti preferiti. Inoltre, ha un suo algoritmo di raccomandazione AI.

A questo si aggiungono le possibilità di modifica dei corti: adesivi, filtri ed effetti speciali. Tuttavia, Likee presenta anche contenuti per adulti, quindi potrebbe non essere l’app più adatta per i bambini.

Triller

Triller è un’app che si concentra sulla creazione e la presentazione di video musicali. Ha un editor video integrato e un’intelligenza artificiale che vi presenta le migliori clip. Permette quindi ai musicisti di lanciare le proprie creazioni. Ma risulta anche interessante per chi vuole creare cortometraggi o vlog personali usando le melodie presenti sull’app.

Ci piace anche la funzionalità di crowdfunding (Triller Gold) che aiuta gli influencer a monetizzare i loro contenuti tramite il supporto dei fan, che sostengono i loro artisti preferiti aiutandoli a emergere.

Zoomerang

Zoomerang può essere una delle migliori alternative a TikTok per la produzione di cortometraggi video. Soprattutto per la semplicità: ci sono modelli, tutorial, effetti artistici e filtri, caratteri di testo e gif/adesivi per rendere speciali i vostri video.

Potete inoltre postare i contenuti su Zoomerang ma anche su altre piattaforme popolari come TikTok, Youtube e Snapchat. Quindi Zoomerang può fare da studio di creazione multimediale per tutte le vostre clip.

Queste sono le migliori alternative a TikTok, sia fra le grandi piattaforme che fra le novità meno conosciute. Per tutte le vostre esigenze social.

Offerta
Apple iPhone 14 (128 GB) - viola
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Una batteria che dura tutto il giorno e ti dà fino a 20 ore di riproduzione video
  • Ceramic Shield e resistenza all’acqua per una robustezza all’avanguardia nel settore
Exit mobile version