Site icon Techprincess

TikTok starebbe tagliando posti di lavoro in tutto il mondo

TikTok starebbe tagliando posti di lavoro in tutto il mondo thumbnail

Sembra che TikTok stia per tagliare posti di lavoro in tutto il mondo. Secondo i report, alcuni dipendenti sarebbero già stati licenziati, con altri cui la società avrebbe detto di “prepararsi per il colloquio con l’HR“. I licenziamenti farebbero parte di un piano di ristrutturazione aziendale.

TikTok pronta a tagliare posti di lavoro in tutto il mondo

La notizia arriva da Wired, che spiega come TikTok stia muovendosi per diminuire il personale in tutto il mondo. In Europa l’azienda avrebbe detto ai dipendenti di prepararsi per la riunione con le risorse umane, perché i loro posti di lavoro sono a rischio. Nel Regno Unito, si parla di licenziamenti in più reparti. E negli Stati Uniti alcuni dipendenti avrebbe ricevuto la notizia lunedì che presto sarebbero stati lasciati a casa.

Uno di questi dipendenti americani, David Ortiz, era fra i primi dirigenti che la società madre di TikTok ByteDance avrebbe assunto fuori dalla Cina. In un post su LinkedIn ha detto che il suo posto scompariva “in uno sforzo di riorganizzazione molto più ampio”.

Quando Wired ha chiesto a un portavoce di TikTok dei licenziamenti, non ha negato ma non ha fornito dettagli sul perché e sulle modalità.

Un dipendente ha però svelato a Wired che l’azienda starebbe tagliando manager e dipendenti che non starebbero “contribuendo abbastanza”. Sembra che siano solamente 100, rispetto ai 10 mila dipendenti fra USA ed Europa. Ma anche in questo caso, non abbiamo conferme ufficiali.

La ristrutturazione di TikTok arriva in un momento in cui diverse compagnie tech stanno licenziando. Netflix, Unity e Twitter hanno annunciato tagli di personale, Tesla ha licenziato 200 ingegneri e chiuso un ufficio in California. E poi ci sono Rivian che starebbe licenziando il 5% dei dipendenti. Mentre Meta starebbe identificando personale poco perfomante per licenziarlo entro l’anno.

Anche chi non licenzia sta diminuendo le assunzioni, come Google. Tutti segnali che fanno pensare a una possibile crisi del settore, dopo due anni di crescita sfrenata.

OffertaBestseller No. 1
Apple iPhone 15 (128 GB) - nero
  • DYNAMIC ISLAND SU IPHONE 15 – La Dynamic Island ti mostra notifiche e attività in tempo reale, così non ti perdi...
  • DESIGN INNOVATIVO – iPhone 15 ha un robusto design realizzato in vetro a infusione di colore e in alluminio. È a...
  • FOTOCAMERA PRINCIPALE DA 48MP CON TELEOBIETTIVO 2X – La fotocamera principale da 48MP scatta foto ad altissima...
Exit mobile version