fbpx
NewsTech

Perchè il capo della sicurezza di TikTok ha scelto di dimettersi

Roland Cloutier lascerà il suo posto dal 2 Settembre

In queste ore TikTok ha annunciato che Roland Cloutier, Capo della sicurezza globale, si dimetterà dal suo ruolo a partire dal prossimo 2 Settembre. A sostituirlo sarà Kim Albarella, nominata capo ad interim della Global Security Organization. Cloutier assumerà un ruolo di consulenza presso l’azienda per concentrarsi sull’impatto aziendale dei programmi di sicurezza e fiducia di TikTok. Un cambiamento che arriva proprio quando la piattaforma deve affrontare un maggiore controllo da parte dei funzionari statunitensi.

TikTok: il capo della sicurezza si dimette quando aumenta il controllo delle autorità statunitensi

Parte del nostro approccio in evoluzione è stato quello di ridurre al minimo le preoccupazioni sulla sicurezza dei dati degli utenti negli Stati Uniti, inclusa la creazione di un nuovo dipartimento per gestire i dati degli utenti statunitensi per TikTok“. Così ha dichiarato Shou Zi Chew, CEO di TikTok. “Si tratta di un investimento importante nelle nostre pratiche di protezione dei dati e cambia anche l’ambito del ruolo di Global Chief Security Officer (CSO)“. Un cambio di strategia che arriva dopo che un rapporto di BuzzFeed News rivela che il personale di TikTok in Cina aveva accesso ai dati degli utenti statunitensi dell’azienda. Di tutta risposta, la società ha affermato che sta spostando i dati degli utenti statunitensi sui server Oracle negli Stati Uniti.

Il rapporto conferma così la preoccupazione dei funzionari statunitensi. D’altronde, è da tempo che temono che TikTok permettesse al governo cinese di accedere ai dati degli utenti. In risposta al rapporto, alcuni senatori repubblicani hanno scritto all’azienda per esprimere la loro preoccupazione. E TikTok ha risposto che i dipendenti hanno accesso ai dati “soggetti a una serie di solidi controlli di sicurezza informatica e protocolli di approvazione delle autorizzazioni supervisionati dal nostro team di sicurezza con sede negli Stati Uniti“. Anzi, la compagnia ha dichiarato che sta lavorando ad un nuovo programma di sicurezza. “Project Texas“, un piano per rafforzare la sicurezza dei dati per gli utenti con sede negli Stati Uniti.

LEGGI ANCHE: TikTok e la privacy: due senatori USA chiedono un’indagine

L’obiettivo generale di Project Texas è aiutare a creare fiducia con gli utenti e le parti interessate chiave migliorando i nostri sistemi e controlli. Ma è anche fare progressi sostanziali verso la conformità con l’accordo finale con il governo degli Stati Uniti che salvaguarderà completamente i dati degli utenti e gli interessi di sicurezza nazionale“, aveva dichiarato il CEO. Pertanto, le dimissioni del capo della sicurezza di TikTok sono solo un tassello in un progetto più ampio.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button