Site icon Techprincess

TikTok al #SalTo23, numeri da capogiro: quando la cultura passa dai social

TikTok al #SalTo23, numeri da capogiro: quando la cultura passa dai social thumbnail

Con circa 50 milioni di visualizzazioni per l’hashtag #SalTo23, la XXXV edizione del Salone del Libro, di cui TikTok è stata Official Entertainment Partner, si consacra come la fiera della community di TikTok che l’ha animata, raccontata e resa unica attraverso migliaia di video. Creator, ma anche scrittori e editori – piccoli e affermati – hanno dato il loro contributo facendo vivere le emozioni della manifestazione su TikTok e rendendo partecipe anche chi non ha potuto essere presente.

TikTok al #SalTo23, tutti gli hashtag tematici dedicati

Cristallizzatasi solo qualche settimana fa da Treccani tra i neologismi del 2023, la storia di BookTok si arricchisce di un nuovo capitolo: il racconto vivo e partecipato del Salone del Libro: in una sola settimana, circa 800 video sono stati pubblicati dal Salone del Libro (utilizzando la funzione Posti di TikTok). Non solo, l’impatto di TikTok sulla manifestazione si è riflesso anche sugli altri hashtag tematici dedicati: 

I numeri consacrano BookTok (e TikTok) come attore di primaria importanza, in grado di catalizzare l’attenzione di un pubblico trasversale per età e passioni di lettura, e condizionare positivamente i cataloghi, le scelte, le vendite e il lavoro dietro le quinte delle case editrici e delle fiere di settore. Una storia infinita, con ancora molte pagine da scrivere.

Il commento di Salvatore Di Mari, Head of Operations TikTok Italia

Scopri Udemy, un’ampia selezione di corsi per poter utilizzare meglio i tuoi social

“Siamo orgogliosi di essere stati Official Entertainment Partner del Salone e di aver promosso, con la nostra presenza, la stessa occasione di incontro e confronto che la nostra community vive ogni giorno su TikTok. Nato come un semplice hashtag sulla lettura, BookTok oggi è un’agorà dove creator, autori, case editrici si confrontano in modo aperto e diretto, stimolando discussioni autentiche sui libri. Siamo orgogliosi di assistere a questo Rinascimento dell’editoria e di averne, in parte, contribuito”. – commenta Salvatore Di Mari, Head of Operations TikTok Italia.

I momenti salienti del #SalTo23 su TikTok

Scorrere nei “Per Te” di TikTok durante questa settimana è stato come camminare lungo i corridoi dei padiglioni – ad aprire le porte proprio i video condivisi dal profilo del Salone: tra i consigli di Nicola Lagoia sui vari panel delle giornate e le opinioni raccolte tra il pubblico di visitatori.

Alcuni dei momenti vissuti in app:

TikTok al #SalTo23, la performance “Affinità elettive”

La performance su tela di fast art “Affinità elettive” dell’artista torinese Greg Goya (@greggoya): un’opera in continua evoluzione grazie alla co-creazione dei visitatori chiamati a lasciare il proprio messaggio rispondendo alla domanda: “Chi ha scritto la miglior pagina della tua vita?”.

Exit mobile version