fbpx
CulturaNews

TikTok al #SalTo23, numeri da capogiro: quando la cultura passa dai social

Il profilo TikTok di Salone del Libro (@salonelibro) ha superato i 17mila follower, una crescita del 23% rispetto al giorno prima dell'inizio dell'edizione 2023.

Con circa 50 milioni di visualizzazioni per l’hashtag #SalTo23, la XXXV edizione del Salone del Libro, di cui TikTok è stata Official Entertainment Partner, si consacra come la fiera della community di TikTok che l’ha animata, raccontata e resa unica attraverso migliaia di video. Creator, ma anche scrittori e editori – piccoli e affermati – hanno dato il loro contributo facendo vivere le emozioni della manifestazione su TikTok e rendendo partecipe anche chi non ha potuto essere presente.

TikTok al #SalTo23, tutti gli hashtag tematici dedicati

Cristallizzatasi solo qualche settimana fa da Treccani tra i neologismi del 2023, la storia di BookTok si arricchisce di un nuovo capitolo: il racconto vivo e partecipato del Salone del Libro: in una sola settimana, circa 800 video sono stati pubblicati dal Salone del Libro (utilizzando la funzione Posti di TikTok). Non solo, l’impatto di TikTok sulla manifestazione si è riflesso anche sugli altri hashtag tematici dedicati: 

  • #SalTo23 conquista circa 50 milioni visualizzazioni, con una crescita del 159% rispetto all’apertura del Salone.
  • Il profilo TikTok di Salone del Libro (@salonelibro) ha superato i 17mila follower, una crescita del 23% rispetto al giorno prima dell’inizio dell’edizione 2023, con oltre 214mila like per tutti i video condivisi sul profilo (+19% rispetto al 17 maggio)
  • 1.7 milioni di visualizzazioni per i video condivisi dal profilo TikTok del Salone del Libro (@salonelibro) durante i giorni della manifestazione
  • #BookTokItalia raggiunge 2.2 miliardi visualizzazioni, #BookTok supera 140.4 miliardi di visualizzazioni
  • #BookClub tocca quota 14 miliardi visualizzazioni, confermando il successo globale lettura collettiva.

I numeri consacrano BookTok (e TikTok) come attore di primaria importanza, in grado di catalizzare l’attenzione di un pubblico trasversale per età e passioni di lettura, e condizionare positivamente i cataloghi, le scelte, le vendite e il lavoro dietro le quinte delle case editrici e delle fiere di settore. Una storia infinita, con ancora molte pagine da scrivere.

Il commento di Salvatore Di Mari, Head of Operations TikTok Italia

Scopri Udemy, un’ampia selezione di corsi per poter utilizzare meglio i tuoi social

“Siamo orgogliosi di essere stati Official Entertainment Partner del Salone e di aver promosso, con la nostra presenza, la stessa occasione di incontro e confronto che la nostra community vive ogni giorno su TikTok. Nato come un semplice hashtag sulla lettura, BookTok oggi è un’agorà dove creator, autori, case editrici si confrontano in modo aperto e diretto, stimolando discussioni autentiche sui libri. Siamo orgogliosi di assistere a questo Rinascimento dell’editoria e di averne, in parte, contribuito”. – commenta Salvatore Di Mari, Head of Operations TikTok Italia.

tiktok policy

I momenti salienti del #SalTo23 su TikTok

Scorrere nei “Per Te” di TikTok durante questa settimana è stato come camminare lungo i corridoi dei padiglioni – ad aprire le porte proprio i video condivisi dal profilo del Salone: tra i consigli di Nicola Lagoia sui vari panel delle giornate e le opinioni raccolte tra il pubblico di visitatori.

Alcuni dei momenti vissuti in app:

  • Il dietro le quinte: come prende vita uno stand al Salone raccontato da IppoCampo Edizioni e quanto lavoro è necessario per prepararsi, secondo Neri Pozza Editore.
  • Le emozioni degli incontri: sia dal punto di vista del lettore (Elisa Alfano incontra la scrittrice Tillie Cole) sia dell’autore (Chiara Cecilia Santamaria e la presentazione del suo libro), sia della community stessa (come raccontano le immagini della giovane lettrice Francesca nota in app come @libridifranci).
  • I momenti di gioco – Francesca @cescatamburini e Federica @federicak4u con l’effetto BookTok sfida tra generi – e giovani lettori si confrontano con le domande di TikTok (i libri di Merj e Sara Books)
  • Il primo BookClub italiano: protagonista la lettura condivisa di Alice oltre lo specchio, partecipata dai BookToker Megi Bulla (@labibliotecadidaphne), Valentina Ghetti (@valentina.ghetti)Martina Levato (@levv97) e Carmelo Romano (@timidalibreriadelriccio).
  • due panel TikTok, di giovedì 18 e 20 maggio, rispettivamente dedicati al fenomeno di BookTok e al Romanzo Rosa hanno visto la partecipazione complessiva di oltre 400 persone.
  • meet&greet organizzati presso lo stand di TikTok con i protagonisti del BookClub e alcuni dei TikToker che hanno presentato i loro libri in occasione della fiera. Sensazionale la partecipazione da parte dei fan.

TikTok al #SalTo23, la performance “Affinità elettive”

La performance su tela di fast art “Affinità elettive” dell’artista torinese Greg Goya (@greggoya): un’opera in continua evoluzione grazie alla co-creazione dei visitatori chiamati a lasciare il proprio messaggio rispondendo alla domanda: “Chi ha scritto la miglior pagina della tua vita?”.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Roberta Maglie

Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button