Site icon Techprincess

TikTok e le pressioni da parte del governo americano

TikTok e le pressioni da parte del governo americano thumbnail

Il governo americano ha accusato TikTok, il social cinese più forte del momento, di fare “spionaggio”. Potrebbe dover subire delle pressioni da parte del governo statunitense per eliminare l’influenza del governo cinese

TikTok: le pressioni da parte del governo americano

I proprietari cinesi di TikTok potrebbero subire pressioni per non investire più nel mercato americano. Le preoccupazioni per la sicurezza della popolare piattaforma di social media hanno portato alcuni funzionari dell’amministrazione Biden a “spingere per una vendita delle operazioni statunitensi della società di proprietà cinese per garantire che Pechino non possa sfruttare l’app per lo spionaggio e l’influenza politica”. Questo secondo un nuovo rapporto dal Wall Street Journal, che cita fonti anonime.

Il Comitato per gli investimenti esteri negli Stati Uniti, con rappresentanti del Pentagono e del Dipartimento di giustizia, hanno dato l’idea di una vendita forzata delle azioni di TikTok. Tra le preoccupazioni c’è l’idea che il governo cinese possa utilizzare TikTok per acquisire informazioni sugli utenti statunitensi e dettare quali contenuti vengono o meno mostrati sulla piattaforma, nel tentativo di influenzare l’opinione popolare statunitense.

TikTok accusata di spionaggio

Le preoccupazioni per la sicurezza nazionale riguardo allo spionaggio di TikTok sono aumentate nelle ultime settimane. Il governo ha vietato l’utilizzo dell’app su dispositivi o reti emessi dal governo in alcuni stati, tra cui Virginia e Georgia, in alcune università in Georgia, Oklahoma e Alabama che impediscono allo stesso modo l’accesso dai computer e dalle reti del campus.

Le preoccupazioni per la proprietà e la sicurezza nazionale nei confronti di TikTok non sono nuove. In passato, l’amministrazione Trump aveva già provato, ma senza successo, a vietare l’utilizzo della piattaforma di social media negli Stati Uniti.

Offerta
Apple iPhone 14 Plus (128 GB) - Mezzanotte
  • Display Super Retina XDR da 6,7"
  • Una batteria che dura tutto il giorno e ti dà fino a 26 ore di riproduzione video
  • Ceramic Shield e resistenza all’acqua per una robustezza all’avanguardia nel settore
Exit mobile version