Site icon Techprincess

Le canzoni di Taylor Swift sono tornate su TikTok (almeno per ora)

Le canzoni di Taylor Swift sono tornate su TikTok (almeno per ora) thumbnail

Nuova svolta nella battaglia tra TikTok e Universal Music. Dopo essere state rimosse dal catalogo del social cinese, le canzoni di Taylor Swift sono tornate nella library di TikTok, un po’ a sorpresa. È avvenuto ieri – giovedì 11 marzo 2024 – lasciando trapelare un clima di distensione tra le due parti. Ma quanto durerà?

Perchè le canzoni di Taylor Swift erano scomparse da TikTok?

In realtà Taylor Swift è solo il nome più celebre. La rimozione del catalogo Universal Music da TikTok ha riguardato un totale di oltre 3 milioni di brani, tra cui canzoni di artisti del calibro di Justin Bieber, Billie Eilish e Rihanna (tra gli altri).

Il braccio di ferro tra la major discografica Universal Music e ByteDance (società che amministra TikTok) è nata in merito alla ripartizione finanziaria delle royalties per l’uso delle tracce musicali. Universal sostiene che la remunerazione ricevuta da TikTok non sia adeguata, considerando l’importanza che la musica riveste per il successo della piattaforma, famosa proprio per i suoi brevi clip audio e video che spesso diventano virali.

Per approfondire la vicenda TikTok-Universal vi rimandiamo al nostro articolo dedicato.

Come mai è tornata solo la musica di Taylor Swift?

Se è vero che le canzoni di Taylor Swift sono tornate su TikTok, è altrettanto vero che la restante parte del catalogo Universal resta inaccessibile.

La ragione di questa eccezione rimane incerta, ma si ipotizza che la decisione sia legata all’imminente uscita del suo nuovo album, The Tortured Poets Department, prevista per il 19 aprile. 

TikTok, noto per la sua capacità di amplificare la portata della musica attraverso la condivisione virale, potrebbe giocare un ruolo cruciale nella promozione del nuovo lavoro della cantautrice di West Reading.

Offerta
Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante...
  • SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per...
  • MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro,...
  • FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Exit mobile version