fbpx
CulturaMusicaTech

Le canzoni di Taylor Swift sono tornate su TikTok (almeno per ora)

Nuova svolta nella battaglia tra TikTok e Universal Music. Dopo essere state rimosse dal catalogo del social cinese, le canzoni di Taylor Swift sono tornate nella library di TikTok, un po’ a sorpresa. È avvenuto ieri – giovedì 11 marzo 2024 – lasciando trapelare un clima di distensione tra le due parti. Ma quanto durerà?

Perchè le canzoni di Taylor Swift erano scomparse da TikTok?

In realtà Taylor Swift è solo il nome più celebre. La rimozione del catalogo Universal Music da TikTok ha riguardato un totale di oltre 3 milioni di brani, tra cui canzoni di artisti del calibro di Justin Bieber, Billie Eilish e Rihanna (tra gli altri).

Il braccio di ferro tra la major discografica Universal Music e ByteDance (società che amministra TikTok) è nata in merito alla ripartizione finanziaria delle royalties per l’uso delle tracce musicali. Universal sostiene che la remunerazione ricevuta da TikTok non sia adeguata, considerando l’importanza che la musica riveste per il successo della piattaforma, famosa proprio per i suoi brevi clip audio e video che spesso diventano virali.

Per approfondire la vicenda TikTok-Universal vi rimandiamo al nostro articolo dedicato.

Come mai è tornata solo la musica di Taylor Swift?

Se è vero che le canzoni di Taylor Swift sono tornate su TikTok, è altrettanto vero che la restante parte del catalogo Universal resta inaccessibile.

La ragione di questa eccezione rimane incerta, ma si ipotizza che la decisione sia legata all’imminente uscita del suo nuovo album, The Tortured Poets Department, prevista per il 19 aprile. 

TikTok, noto per la sua capacità di amplificare la portata della musica attraverso la condivisione virale, potrebbe giocare un ruolo cruciale nella promozione del nuovo lavoro della cantautrice di West Reading.

Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante...
  • IL NOSTRO ECHO DOT CON IL MIGLIORE AUDIO DI SEMPRE - Goditi un’esperienza audio migliorata rispetto ai precedenti Echo...
  • LA TUA MUSICA E I TUOI CONTENUTI PREFERITI - Ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Apple Music, Spotify,...
  • ALEXA È SEMPRE PRONTA AD AIUTARTI - Chiedi ad Alexa le previsioni del tempo e imposta dei timer con la voce, ricevi...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button