Site icon Techprincess

TikTok bannato da alcune università americane

TikTok bannato da alcune università americane thumbnail

Dopo il ban deciso da alcuni Stati degli USA, anche alcune università americane hanno deciso di bandire TikTok dai computer e dalle reti Wi-Fi dei campus. La decisione arriva per via di preoccupazioni su presunti report dei dati utenti dell’app al Governo Cinese (negati da ByteDance, società che gestisce l’app).

TikTok, ban in alcune università americane

Diverse università in Alabama, Georgia e Oklahoma hanno bloccato l’app social sui computer e nelle reti dei campus, sebbene gli utenti possano ancora vedere i TikTok sul proprio smartphone. Anche l’Università dell’Oklahoma, la Auburn University e altre 26 istituti pubblici avrebbero ricevuto delle richieste di ban, secondo quanto riporta Gizmodo.

In un comunicato stampa via email, l’University of Oklahoma cita un ordine esecutivo del Governatore Kevin Stitt per questo ban. In cui si intima anche che “gli account TikTok amministrati dall’università dovranno essere cancellati”.

Il portavoce americano di TikTok, Brooke Oberwetter, ha detto che questi ban sono fondati su “falsità infondate” riguardo l’app, che non migliorano la cybersecurity degli utenti. Ha inoltre definito “affrettate” le decisioni delle università, dicendo che potrebbero avere un impatto sul reclutamento di studenti e sulla formazione di comunità interne ai campus.

Oberwetter ha inoltre spiegato che TikTok sta lavorando con il governo americano per risolvere i dubbi riguardo la sicurezza nazionale sollevati dall’amministrazione. L’obiettivo è spiegare la sicurezza della piattafoma sia a livello federale che a livello dei singoli Stati. Che hanno già iniziato a prendere provvedimenti restrittivi. Sebbene va sottolineato che la maggior parte degli studenti continuerà a seguire TikTok sul proprio smartphone e su linea cellulare.

Vi terremo aggiornati sulla vicenda.

Exit mobile version