fbpx
NewsTech

Una nuova funzionalità di TikTok ti spiega perché un particolare video appare nel feed Per Te

Sono andati i giorni in cui gli algoritmi delle piattaforme social erano formule segrete e quasi magiche. TikTok sta ora lanciando una nuova funzionalità che consentirà agli utenti di capire perché un determinato video viene proposto loro nel loro feed Per Te. La nuova funzionalità è progettata per offrire un contesto più ampio di come funziona il feed Per Te.

Se siete nuovi alla piattaforma, il feed Per Te è una sezione analoga al feed Esplora di Instagram. Si tratta di quella parte di app nella quale vengono mostrati i contenuti che l’algoritmo ritiene ci possano interessare di più, in base alle nostre interazioni con altri video sulla piattaforma. Il feed Per Te è la sezione principale nel quale gli utenti di TikTok passano la maggior parte del loro tempo.

TikTok ci svelerà perchè un determinato video ci appare in Per Te

La nuova funzionalità funzionerà in modo molto semplice, ed è in realtà già disponibile per un numero selezionato di utenti negli Stati Uniti. In buona sostanza basterà cliccare sull’icona della condivisione di un video che appare nel feed Per Te. A quel punto ci apparirà un’icona con un punto interrogativo chiamata “Perchè questo video”. Cliccandoci sopra, l’app ci spiegherà perchè l’algoritmo ha ritenuto che quel contenuto avrebbe potuto piacerci.

Generalmente l’algoritmo di TikTok tende a consigliarci video simili a contenuti con i quali abbiamo interagito (tramite like, commenti e condivisioni). Non solo: l’IA tiene anche in considerazione il tempo che trascorriamo sui singoli contenuti prima di fare swipe e passare al successivo. In altri casi, invece, potrebbe decidere di consigliarci video popolari nella regione nella quale siamo geolocalizzati.

“Questa funzione è solo uno dei tanti strumenti ai quali stiamo lavorando fornire una maggiore trasparenza a coloro che utilizzano la nostra piattaforma, ha affermato la società in un post sul proprio blog. “Guardando al futuro, continueremo a espandere questa funzionalità per offrire maggiore granularità e trasparenza in merito ai contenuti consigliati”.

Recentemente il feed Per Te è stato al centro di una controversia a seguito di uno studio condotto dal Center for Countering Digital Hate (CCDH). I ricercatori hanno scoperto che il feed mostra contenuti pericolosi con una media di ogni 206 secondi. I video in particolare riguardano disturbi alimentari e autolesionismo. Ve ne abbiamo parlato qui:

MEDION Gaming bundle P81016 MD88087
  • Tastiera di alta qualità con 26 pulsanti antighosting per comandi complessi. Retroilluminazione RGB Rainbow con 8...
  • Cuffie con driver dell'altoparlante da 40 mm e bassi potenti; Microfono integrato e controllo del volume;Illuminazione a...
  • grande tappetino per mouse con una robusta superficie in tessuto. Può essere arrotolato con una parte inferiore...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button