In occasione del mese del Pride, Tinder annuncia una collaborazione con Diversity Lab per scrivere una Guida al dating inclusivo, dimostrando il proprio supporto alla community LGBTQIA+. non solo: arrivano anche badge tematici per il Pride e altro ancora.
Tinder e la Guida al dating inclusivo per il mese del Pride
Tinder da tempo ha allargato le opzioni di identità di genere e orientamento sessuale sulla propria app. E sottolinea come oltre la metà (54%) delle persone LGBT+ tra i 18 e i 25 anni ha fatto coming out su un’app di incontri prima di farlo con amici e familiari. Quindi, una Guida per il dating inclusivo rappresenta per Tinder un modo per tutelare tanti propri utenti — e aiutare il dialogo.
La guida fornisce una serie di indicazioni su come comportarsi in modo rispettoso e inclusivo nei confronti delle persone LGBTQIA+, toccando diversi temi chiave:
- Etichette e identità: è fondamentale rispettare l’identità e le etichette scelte dalle persone, riferendosi a loro con i termini che preferiscono. Non bisogna fare pressioni o domande invadenti, né basarsi su stereotipi (“non avrei mati detto che tu fossi…”).
- Coming out: il coming out è un momento molto personale e delicato. Se qualcuno fa coming out, bisogna rispettare i suoi sentimenti, non mettere in dubbio ciò che dice e non rivelare la sua identità ad altri senza consenso. Non si deve fare pressioni perché una persona faccia coming out.
- Identità di genere: non bisogna dare per scontato il genere di una persona in base all’aspetto. È importante presentarsi con i propri pronomi e chiedere quelli degli altri. Vanno rispettati i pronomi scelti e vanno evitate domande invadenti, specie con le persone transgender/non binary.
- Dating: quando si esce con persone LGBTQIA+ bisogna essere attenti al contesto e alle persone presenti. Il contatto fisico può essere un tema delicato, va affrontato con rispetto e consenso. Non bisogna dare per scontati desideri o preferenze in base a stereotipi. Vanno discussi apertamente i limiti e la forma della relazione.
Le altre attività per il Pride
Ma la guida non è l’unica novità per il Pride. Gli utenti potranno scegliere tra diversi badge, pensati per rappresentare le varie sfaccettature dell’esperienza LGBTQIA+. C’è “Prima volta al Pride”, dedicato a chi partecipa per la prima volta alla parata, per aiutarlo a conoscere altre persone e a non sentirsi solo. “Coming out fatto online” è un badge molto importante per la comunità, soprattutto per chi decide di fare questo passo coraggioso proprio su Tinder.
Non mancano badge più generici, come “Orgoglio Queer” e “Happy Pride“, per celebrare l’accettazione e il senso di appartenenza alla community, sia online che nella vita reale. E per gli alleati, c’è il badge “Alleatə“, che permette di mostrare il proprio supporto anche a chi non fa parte della comunità LGBTQIA+.
Potete trovare maggiori informazioni sul sito di Tinder e quello di Diversity Lab.
- Bona, Enrico (Autore)
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🛍️ Amazon Black Friday 2024: date, migliori offerte e consigli per risparmiare
🎮 I 10 migliori giochi che dovresti assolutamente comprare con le offerte di Steam: sconti fino al 95%
🪁 PlayLab, il museo a portata di bambino
🚗 Restomod: quando le leggende dell’asfalto rinascono per farci sognare ancora
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!