Site icon Techprincess

Samsung chiude definitivamente lo store Tizen

Samsung chiude definitivamente lo store Tizen thumbnail

Addio, Store Tizen. E questa volta per sempre. Dopo aver sospeso le registrazioni circa sei mesi fa, e aver limitato la disponibilità dello store ai soli utenti già iscritti, il 31 Dicembre 2021 Samsung ha definitivamente chiuso la sua applicazione. Rendendo di fatto impossibile scaricare e/o aggiornare qualunque applicazione.

Tizen: Samsung chiude definitivamente lo store

A partire dall’1 Gennaio 2022 non è più possibile accedere allo store Tizen. Questo significa che tutti coloro che sono in possesso dei modelli Samsung Z1, Z2, Z3 e Z4 non possono più installare o aggiornare il software. D’altronde, l’ultimo smartphone ad essere rilasciato con TizenOS è stato il Samsung Z4, arrivto sul mercato nel 2017. Da questo momento, gli sviluppatori hanno perso interesse nella creazione di programmi su questa piattaforma e la logica dell’esistenza del Tizen Store è praticamente scomparsa.

Anzi, la chiusura definitiva dello store può significare soltanto una cosa: che gli utenti devono finalmente passare ad uno smartphone Android o iOS. Tra l’altro, Samsung aveva già scelto di abbandonare Tizen sui suoi dispositivi wearable. Lo scorso anno, infatti, la compagnia ha collaborato con Google per creare il nuovo sistema operativo Wear, già disponibile sullo smartwatch Galaxy Watch 4. In questo senso, TizenOS sembrerebbe essere oramai presente solo sulle smart TV. Per il momento, però, Samsung ha dichiarato di volervi mantenere il sistema operativo, e anzi di volerlo rendere ancora più popolare. Vediamo che succederà.

Exit mobile version