All’età di 79 anni, è morto l’attore statunitense di origini italiane Tony Sirico, noto soprattutto per il ruolo di Paulie Gualtieri nella celeberrima serie televisiva I Soprano.
A dare la notizia è Variety. Su Facebook, il fratello di Tony Sirico, Robert, ha pubblicato un toccante post, in cui si legge: «È con grande tristezza, ma con incredibile orgoglio, amore e tanti bei ricordi, che la famiglia di Gennaro Anthony “Tony” Sirico desidera informarvi della sua morte, avvenuta la mattina dell’8 luglio 2022. Tony lascia i suoi due amati figli, Joanne Sirico Bello e Richard Sirico, nipoti, fratelli e molti altri parenti. La famiglia è profondamente grata per le numerose espressioni di amore, preghiera e cordoglio, e chiede al pubblico di rispettare la sua privacy in questo momento di lutto».
La carriera di Tony Sirico
Nato a New York da famiglia di origini italiane, Tony Sirico ha trascorso gran parte della sua gioventù nei guai con la legge, ed è stato associato alla famiglia criminale Colombo. Finisce in arresto per ben 28 volte, la prima volta a sette anni dopo aver rubato monetine da un’edicola. Va in prigione due volte, una dopo l’accusa di possesso di un’arma illegale e l’altra per rapina a mano armata. Dopo qualche piccolo ruolo cinematografico negli anni ’70 e ’80, la sua carriera prende il volo grazie a Martin Scorsese, che lo sceglie per una piccola parte nel suo capolavoro Quei bravi ragazzi.
È l’inizio di un lungo percorso nel mondo dell’intrattenimento, inevitabilmente collegato alla sua vita reale. Woody Allen lo sceglie per ben 6 film (Pallottole su Broadway, La dea dell’amore, Harry a pezzi, Celebrity e i recenti Café Society e La ruota delle meraviglie – Wonder Wheel), ma è in televisione che ottiene successo e popolarità. Fra il 1999 e il 2007 è infatti membro fisso del cast della straordinaria serie di David Chase I Soprano, incentrata proprio sul mondo della criminalità organizzata americana. Tony Sirico è Paulie Gualtieri, irascibile e poco diplomatico membro dell’organizzazione con a capo Tony Soprano.
È proprio un altro protagonista de I Soprano, Michael Imperioli, a salutare il collega con un toccante post su Instagram:
Mi addolora dire che il mio caro amico, collega e complice, il grande Tony Sirico, è morto oggi. Tony era come nessun altro: era duro, leale e dal cuore grande come chiunque io abbia mai conosciuto. Sono stato al suo fianco per così tanto: nel bene e nel male. Ma soprattutto nel bene. E ci siamo fatti un sacco di risate. Abbiamo trovato un ritmo come Christopher e Paulie e sono orgoglioso di dire che ho fatto molto del mio lavoro migliore e più divertente con il mio caro amico Tony. Mi mancherà per sempre. È davvero insostituibile. Mando amore alla sua famiglia, ai suoi amici e ai suoi tanti tanti fan. Era amato e non sarà mai dimenticato. Oggi il mio cuore è spezzato.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🛍️ Amazon Black Friday 2024: date, migliori offerte e consigli per risparmiare
🎮 I 10 migliori giochi che dovresti assolutamente comprare con le offerte di Steam: sconti fino al 95%
🪁 PlayLab, il museo a portata di bambino
🚗 Restomod: quando le leggende dell’asfalto rinascono per farci sognare ancora
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!