In occasione della Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile, Too Good To Go, l’app che combatte lo spreco alimentare, ha lanciato un’iniziativa per promuovere idee e progetti sullo sviluppo sostenibile.
L’obbiettivo è quello di sensibilizzare i cittadini sulla correlazione tra spreco di cibo e cambiamento climatico. Molti non sanno infatti che lo spreco alimentare è responsabile dell’8% delle emissioni di gas serra. Il raccolto, la produzione, la lavorazione, il trasporto e l’imballaggio sono tutte azioni che comportano un elevato uso di energia, acqua e agenti chimici. È stato calcolato che ogni pasto corrisponde a circa 2,5 Kg di CO2. Recuperare cibo significa quindi ridurre le emissioni di gas serra.
Attraverso l’applicazione, infatti, i ristoratori e i commercianti di prodotti freschi possono mettere in vendita delle Magic Box. Si tratta di scatole “a sorpresa” contenenti una selezione di prodotti e piatti freschi che sono rimasti invenduti e venduti ad un prezzo ridotto. I consumatori possono acquistare le Magic Box con l’applicazione e ritirarla nella fascia oraria specificata.
4000 alberi per ridurre le emissioni di CO2
Durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (ESDW), per ogni 100 Magic Box vendute, Too Good To Go donerà una somma per piantare un albero con l’aiuto di PUR Projet, una social company che sviluppa in tutto il mondo progetti mirati a rigenerare gli ecosistemi. L’obbiettivo è quello di piantare oltre 4.000 alberi durante questa settimana ed impedire quindi ad oltre 2.000 tonnellate di CO2 di disperdersi nell’ambiente.
Eugenio Sapora, Country Manager Italiano dell’azienda, ha commentato: “La minaccia dei cambiamenti climatici è ormai sempre più evidente. I Waste Warriors di Too Good To Go hanno una visione forte della propria missione: non solo vogliamo salvare pasti che altrimenti andrebbero sprecati ma vogliamo anche sensibilizzare ed educare le persone riguardo l’impatto negativo dello spreco di cibo, che non è solo sociale ma anche ambientale. Questa speciale settimana europea è il momento perfetto per sensibilizzare le persone e coinvolgerle nella nostra missione anti-spreco”
Per maggiori informazioni vi invitiamo a cliccare sul Sito Ufficiale dell’azienda.