Site icon Techprincess

I consigli di ToothPic per il World Password Day

I consigli di ToothPic per il World Password Day thumbnail

toothpic password

ToothPic, un’innovativa startup operante nel settore della cyber security, ha stilato un vademecum in occasione del World Password Day del 7 maggio. In questo vademecum sono inclusi tutti gli accorgimenti da adottare per diminuire il rischio di eventuali furti di credenziali, mantenendo al sicuro i propri dati online.

I consigli per proteggere le password

Il primo consiglio di ToothPic è quello di non utilizzare mail la stessa password per accedere a più servizi. Bisogna sempre diversificare le proprie password per massimizzare la sicurezza. Il secondo accorgimento da mettere in pratica è molto semplice. Bisogna evitare di cliccare sui link contenuti in messaggi o e-mail con mittenti sconosciuti.

Un altro aspetto importante è legato all’importanza di aggiornare le password troppo deboli, per non facilitare la vita agli hacker. Un altro aspetto da non sottovalutare è l’importanza di proteggere gli smartphone ed i computer con un codice, una password o una biometria. In questo modo è possibile mettere al sicuro le informazioni.

Per massimizzare la sicurezza, inoltre, è molto importante attivare sempre l’autenticazione multi-fattore. In particolare, è consigliabile preferire l’utilizzo di token o app per l’autenticazione invece che gli SMS.

Il commento di ToothPic

I fondatori di ToothPic,  Diego Valsesia, Giulio Coluccia, Tiziano Bianchi, Enrico Magli, sottolineano: “Il furto e la compromissione di password e credenziali di accesso ai servizi web rappresentano le vulnerabilità più comuni e sono causa di quasi il 40% dei cyber attacchi” Il team di ToothPic aggiunge: “Oggi è consigliabile affiancare un altro fattore di verifica come quello di possesso (smartphone, token, smartcard) o biometrico realizzando così schemi di Multi-Factor Authentication (MFA).

 
Exit mobile version