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Il Tour de France diventa digitale con NTT

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Il partner tecnologico del Tour de France, NTT, ha creato lo “stadio connesso” più grande al mondo: un gemello digitale della competizione ciclistica. Milioni di dati raccolti costantemente per offrire ai fan esperienza uniche durante le tre settimane di gara.

NTT rende il Tour de France Digitale

Il Tour de France rappresenta l’evento centrale della stagione ciclistica mondiale: anche noi italiani appassionati del Giro dobbiamo ammetterlo. Ma quest’anno la corsa a tappe fra monti e colline francesi non può essere seguito direttamente da molti appassionati. Le limitazioni della pandemia rendono più difficile organizzare una presenza di persona al Tour. E qui entra in gioco NTT, che insieme ad ASO offre esperienze digitali per tutti gli appassionati. Che non cambiano la bellezza della corsa: la rendono solo accessibile e godibile digitalmente.

Sono tante le novità in arrivo che ci hanno mostrato all’evento di oggi, in cui esperti di ciclismo e di tecnologia hanno dialogato su come rendere il Tour digitale.

Un gemello digitale del Tour

3.400 chilometri, 23 giorni. Tappe nella campagna sterminata e altre che toccano le vette delle Alpi e dei Pirenei. Il Tour de France offre emozioni e viste splendide. Ma non è esattamente comodo da seguire di persona per i fan, anche in momenti normali. Creare un “digital twin”, il gemello digitale della corsa, permette anche allo staff operativo di avere visione della gara in tempo reale, ottimizzando tutte le operazioni durante il Tour.

NTT usa una vasta gamma di sensori IoT, edge computing e network, integrati all’interno delle proprie piattaforme smart e mappati con un modello di geolocalizzazione specifico per ogni tappa. Questo offre una quantità di dati enorme, permettendo di monitorare tutti gli aspetti della gara. Compresa l’affluenza del pubblico per gestire le folle in questo momento storico. Ma anche aggiornando in tempo reale il tempo di arrivo previsto per far sì che il Tour si svolga in sicurezza.

Le analytics sono diventate l’arma vincente per aziende e istituzioni, oggi arrivano anche nel mondo dello sport grazie alla collaborazione di NTT nel Tour. Ma la creazione di un gemello digitale della corsa non inizia oggi. Come spiega Peter Gray, Senior Vice President, Advanced Technology Group, Sport di NTT Ltd. ha commentato: “La digitalizzazione del Tour de France è iniziata nel 2015 con la raccolta di dati dalle bici dei ciclisti per fornire aggiornamenti in tempo reale. Ogni anno siamo stati in grado di portare la tecnologia a un livello superiore, fino alle novità introdotte quest’anno con la creazione di un digital twin dell’evento. Il Tour è un ambiente altamente dinamico e mutevole che richiede l’accesso immediato alle informazioni per garantire operazioni continue e fluide, con il risultato di fan più informati e coinvolti”.

Il Tour de France nel cloud grazie a NTT

Con server fisici e virtuali, container e persino funzioni serveless, la struttura messa in piedi da NTT per il Tour de France rappresenta il meglio dell’architettura cloud. Un ambiente davvero ibrido che sfrutta al massimo l’Infrastructure as Code automatizzato. TUtti i dati monitorati grazie Services Portal e Managed Collaboration Service di NTT rendono semplice un lavoro che invece è molto complesso, perché fatto di molti elementi. In movimento costante, come è giusto che sia in una delle corse più importanti al mondo.

L’approccio basato sul cloud permette di connettere al meglio tutti i dispositivi di gara. I dati saranno centralizzati per ASO, indipendentemente da dove arrivino. Come spiega ancora Gray: “Un tema ricorrente per molte organizzazioni che stanno affrontando la pandemia è quello di rispondere alle esigenze e ai requisiti mutevoli dei propri clienti. La capacità di adattamento è stata il fulcro della nostra partnership con A.S.O. da ben sette anni. Continuiamo a innovare costantemente il Tour de France, un evento che milioni di appassionati di tutto il mondo attendono con ansia. La posta in gioco aumenta ogni anno, man mano che creiamo nuove modalità per raggiungere e coinvolgere sempre più persone in modi nuovi ed entusiasmanti. Non è un’impresa facile, se si considera la complessità della gara.”

Yann Le Moenner, Chief Executive, A.S.O., spiega che la tecnologia non snatura la competizione. Anzi la rende più gestibile. “La tecnologia ha svolto un ruolo cruciale nell’aiutarci a innovare alla velocità che i fan si aspettano dalle loro applicazioni mobile e basate su cloud fornendo, al contempo, approfondimenti sull’evento, analytics avanzati e soluzioni digitali intelligenti. Dal 2015 abbiamo apportato una serie di miglioramenti digitali all’evento per creare la migliore ‘connected fan’ experience. E quest’anno non fa eccezione, offrendo un’esperienza basata su dati fruibili da qualsiasi dispositivo e da qualsiasi luogo nel mondo.”

Potete trovare maggiori informazioni su NTT a questo indirizzo.

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