fbpx
ElettricoMotoriNews

Toyota non crede nell’elettrico: il futuro è a idrogeno e ibrido

L’auto del futuro è ibrida o a idrogeno, non elettrica — o almeno è quello che sostiene il presidente globale di Toyota, Akio Toyoda. Il dirigente ha affermato che le vendite di veicoli elettrici non supereranno il 30% a livello mondiale. Il resto saranno avranno motori ibridi o a idrogeno, le due tecnologie su cui Toyota ha investito più degli altri.

Toyota non crede nell’auto elettrica: il futuro è ibrido o a idrogeno

Durante una lezione universitaria, ripresa da Toyota Times, pubblicazione interna dell’azienda automobilistica (tramite Tom’s Hardware), Toyoda ha detto che i progressi delle batterie non contano: il futuro non dell’auto non è elettrico.

Non importa quanti progressi facciano i veicoli elettrici a batteria, penso che avranno comunque solo una quota di mercato del 30%” spiega Toyoda. Secondo il dirigente, il restante 70% sarà rappresentato da veicoli ibridi (HEV), veicoli a celle a combustibile a idrogeno (FCEV), e motori a idrogeno. I clienti sceglieranno tra queste diverse tecnologie in base alle loro preferenze, senza bisogno di incentivi pubblici.

toyota attacco informatico

Al momento, l’adozione dell’elettrico risulta molto varia a seconda del mercato (e degli impianti di ricarica). Come sottolinea Tom’s Hardware, la Norvegia ha già superato il 30% di vendite di veicoli elettrici. Altri hanno risultati decisamente inferiori: in Italia sia attorno al 4%, contro una media europa vicina al 16%.

Il presidente Toyoda ha criticato, inoltre, il fatto che al momento la soluzione elettrica sia considerata come essenziale per tutti. Sostiene invece che i veicoli a combustione interna, se alimentati da carburanti green come l’idrogeno, potrebbero diventare fondamentali per la mobilità del futuro.

Toyota, tra le prime case automobilistiche a utilizzare motori ibridi (la Prius ha superato i 25 anni), ha adottato lentamente l’elettrico. Ha annunciato la sua prima auto elettrica, bZ4X, nel 2021. L’azienda ha però spiegato che le risorse impiegate per produrre un veicolo elettrico potrebbero essere utilizzate per costruire 90 ibridi. Questo dovrebbe compensare le emissioni lungo l’intero ciclo di vita.

Oltre agli investimenti nei veicoli ibridi, Toyota ha continuato a sostenere la tecnologia dell’idrogeno con celle a combustibile, con prototipi come GR Corolla e GR Yaris. Un approccio diverso, per lo stesso obiettivo: ridurre le emissioni di anidride carbonica. Resta da vedere se Toyoda avrà ragione, oppure se l’elettrico dominerà il mercato dell’auto. Voi cosa ne pensate?

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Tom's HardwareToyota Times

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button