TP-Link ha portato diverse novità alla fiera del Mobile World Congress (MWC) 2023 a Barcellona – e noi ce le siamo fatte raccontare dal Country Manager per l’Italia, Diego Han. Che ci ha spiegato come fra le soluzioni consumer il focus sia tutto su WiFi 7, Mesh e 5G. Ma che sempre di più l’azienda vuole approcciarsi alle aziende, anche con la sua soluzione cloud di controllo Omada.
TP-Link al MWC 2023, il Country Manager Diego Han ci mostra lo stand
Il produttore, che come ci ricorda Diego Han è “il numero uno nel networking consumer e che vuole portare la stessa offerta vincente anche in ambito professionale“, ha organizzato il suo stand al Mobile World Congress attorno a tre pilastri della propria offerta. Fra i nuovi dispositivi professionali e per la connessione domestica, mobile e fissa, il focus è su tecnologie tecnologie 5G, fibra e WiFi 7.
I primi router WiFi 7
Su un lato dello stand, Diego Han ci mostra alcuni dei più interessanti prodotti che TP-Link ha portato a Barcellona per il MWC 2023. Ci ha mostrato una grande varietà di dispositivi per l’era del multi-gig, prodotti con connessioni che vanno da 2,5 Gbps fino a 10 Gbps per porta, con capacità massime da 46 Gbps.
Ma l’innovazione sta nella nuova frontiera della connettività. “TP-Link è molto fiera di presentare il primo prodotto WiFi 7 nel mondo”, ci dice mostrandoci alcuni prodotti della gamma Deco e Archer. Han ci spiega che questa nuova tecnologia arriva dalla partnership strategica con Qualcomm, che sta sviluppando i chip per gestire questa connessione. “Abbiamo un ottimo rapporto con Qualcomm, quindi abbiamo potuto lanciare per primi questo tipo di novità. In questo modo abbiamo potuto portare qui a Barcellona e lanciare sul mercato sia prodotti per i consumatori che per gli operatori”.
Inoltre Han ci spiega che questi dispositivi sono tutti dotati della tecnologia EasyMesh, che permette di coprire ogni angolo della casa con reti mesh. Qualcosa che servirà perché “possiamo gestire diversi stream e diversi dispositivi. Questi sono alcuni fra i router più potenti del mondo”.
Il lavoro con i service provider
Han ci spiega inoltre che i service provider potranno gestire i servizi WiFi, le reti e i dispositivi da remoto, sfruttando al massimo il potenziale della propria infrastruttura di rete e migliorando la connettività e l’esperienza d’uso dei clienti. “Stiamo già lavorando con diversi service provider, che vogliono poter offrire ai propri clienti la più veloce e potente tecnologia del WiFi 7. Quindi puntiamo molto su questa tecnologia nel 2023″.
Ci spiega tuttavia che l’azienda sta ancora valutando con i partner come lanciare questi prodotti. “Il problema principale con questa tecnologia al momento è il costo, che al momento è più alto del WiFi 6 – parliamo quindi di prodotti top di gamma, che superano anche i 300 euro. Quindi per il momento ci rivolgeremo soprattutto al mercato premium e i piccoli ufficili. Ma presto arriveranno altri produttori di chip – una volta aperto il mercato, si abbasserà anche il costo dei router”.
Han ci spiega inoltre che, grazie alle soluzioni Aginet, gli internet service provider (ISP) possono monitorare e offrire soluzioni personalizzate nelle configurazioni di rete in maniera conveniente ed economica.
Lato hardware, Han ci mostra anche il gateway professionale NB610v, che offre prestazioni da primato grazie al WiFi a tre bande e bassissima latenza. Inoltre, questo gateway è dotato di una porta WAN/LAN 2.5G per connessioni cablate sicure, affidabili e veloci.
TP-Link al MWC 2023: il tema 5G
Allo stand anche una nuova serie di gateway 5G ad alto contenuto tecnologico, dotati di standard di sicurezza WPA3 e tecnologia EasyMesh per reti estere affidabili e performanti. Con anche soluzioni XGS-PON all’avanguardia nell’era del 10G, in grado di dare una risposta alle esigenze di applicativi e servizi bundle con voce, dati e video.
“Il 5G è stato uno dei temi più caldi degli ultimi anni. Ma io credo che il 2023 sarà il più importante anno per questo mercato. Questo perché per il momento diversi service provider non hanno ancora lanciato offerte 5G. Ma quest’anno il 5G arriverà in tantissime offerte degli ISP – stiamo lavorando attivamente per portare soluzioni 5G ai consumatori. Abbiamo sia gateway interni che esterni, sia per i service provider che per il mercato libero – quindi tutti li potranno acquistare” ci spiega Han.
Il Country Manager ci spiega che con queste tecnologie Han vuole confermarsi al numero uno per il mercato consumer, oltre a migliorare la posizione con i fornitori di servizi internet – anche grazie al WiFi 7. Ma puntano molto al mercato business. “Abbiamo lanciato per l’Italia un centro di ricerca e sviluppo dedicato alle soluzioni Omada, che sono pensate per il business per il networking. Stiamo investendo molto per posizionarci come azienda capace di offrire non solo qualità e servizi al giusto prezzo, ma anche come azienda orgogliosa della propria supply chain e del proprio settore ricerca e sviluppo”.
Potete trovare ulteriori informazioni sul sito di TP-Link.
- Wi-Fi 6 di Nuova Generazione Dual Band con 2402Mbps su 5GHz e 574Mbps su 2.4GHz e garantisce lo streaming più fluido e...
- Connessione Simultanee Lag-Free Supporta MU-MIMO e OFDMA per ridurre la congestione di rete e aumentare il throughput
- Copertura Wi-Fi Estesa 4 antenne e tecnologia Beamforming assicurano una copertura ottimale
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!