fbpx
CulturaNewsTech

Le soluzioni di TP-Link per la scuola 4.0 saranno in mostra durante il Didacta 2023

Per fare in modo che il processo di trasformazione digitale si compia a 360° in tutti gli istituti scolastici è necessario adottare strumenti di qualità. Essi devono garantire una continuità operativa a tutti i livelli, dalla didattica fino alle attività amministrative e uno degli esempi è quello di TP-Link.  È una sfida importante, che in primis il Governo ha voluto cogliere attraverso il piano “Scuola 4.0 – scuole innovative, nuove aule didattiche e laboratori” finanziato dal PNRR con un investimento totale di 2,1 miliardi di euro. 

TP-Link per la scuola 4.0

L’obiettivo è quello di trasformare circa 100.000 classi tradizionali in connected learning enviroments (ambienti di apprendimento connessi). Ovvero aule e laboratori dotati di connettività performante e strumenti informatici per la didattica, come pc, tabet e lavagne interattive. Realizzare degli spazi innovativi è il primo passo verso un nuovo approccio alla didattica. Pensato per trasmettere le competenze digitali ormai necessarie per entrare nel mercato del lavoro. 

TP-Link, brand leader nel settore networking, negli ultimi anni ha fatto grossi investimenti nello sviluppo di soluzioni di connettività di livello business. In questo scenario, un occhio di riguardo è sempre stato per il mondo education. A supporto di questo impegno, anche nel 2023 l’azienda riconferma la sua presenza a Didacta, la fiera di riferimento per il mondo della scuola in programma alla Fortezza Da Basso di Firenze da mercoledì 8 a venerdì 10 marzo.

TP Link Didacta 2023 v1

 Didacta, la fiera per il mondo della scuola

Durante i tre giorni di manifestazione, tutti gli addetti ai lavori della sfera scolastica potranno conoscere le funzionalità e i vantaggi della soluzione business wireless & networking TP-Link OMADA SDN. La gamma Omada – composta da Access Point, Switch Managed, Gateway VPN e Cloud Controller – garantisce una connessione veloce e sicura. Dà la possibilità di creare reti differenziate dedicate rispettivamente a personale amministrativo, docenti e studenti.

TP-Link e scuole, una squadra vincente

Già diverse scuole sul territorio nazionale hanno scelto di affidarsi a TP-Link come partner tecnologico per l’adeguamento digitale di classi e spazi comuni. Tra queste, per esempio, Istituto Superiore Statale Del Rosso – Da Verrazzano in provincia di Grosseto, composto da 4 plessi scolastici con un totale di oltre 600 alunni, circa 140 insegnanti e 30 tra collaboratori scolastici e assistenti.

Dopo un’attenta valutazione progettuale, si è scelto di installare Access Point Indoor della Serie EAP in tutte le aree dell’Istituto. La gestione della rete è stata implementata tramite il Software Controller Omada SDN che in abbinamen­to al firewall Nethsecurity ha permesso la configurazione dell’intero network in ma­niera semplice e scalabile.

Inoltre, per garantire un accesso sicuro alla rete a tutti gli utenti, è stata attivata una Rete WiFi distribuita su tutti e quattro i plessi con SSID: Didattica DRDV con autenticazione tramite Captive Portal e voucher personalizzati a scadenza temporale. L’efficienza del network wireless è stata garantita dal supporto degli Switch PoE Smart Managed Omada. Consen­tono la distribuzione dei servizi e l’alimenta­zione degli Access Point.

Offerta
TP-Link TL-WPA4220 KIT Powerline Kit AV600Mbps e Wi-Fi...
  • Velocità powerline fino a 600 Mbit/s tramite linee elettriche esistenti secondo HomePlug AV, ideale per lo streaming...
  • Estensione della portata con il semplice tocco di un pulsante Il pulsante WiFi clone copia le impostazioni WLAN del...
  • Più porte LAN per il collegamento, ad esempio, console di gioco, computer e smart TV

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Roberta Maglie

    Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button